Marcellinara, Calme rinuncia al progetto di ampliamento dell’impianto

Calme di Marcellinara

“La Cal.Me S.p.A. nella persona dell’Amministratore Unico, a seguito del parere favorevole della Conferenza dei Servizi, da poco conclusasi, che ha autorizzato il programma di ampliamento della capacità di valorizzazione energetica del CSS per le esigenze produttive del sito industriale di Marcellinara, in un incontro con il Sindaco del Comune di Marcellinara, ha comunicato di rinunciare formalmente a tale progetto di incremento. La relativa comunicazione sarà ora trasmessa da CalMe ai competenti uffici regionali”.

Lo fa sapere, attraverso una nota, il sindaco di Marcellinara, Comune del Catanzarese, Vittorio Scerbo.

Lo fa sapere, attraverso una nota, il sindaco di Marcellinara, Comune del Catanzarese, Vittorio Scerbo.

“Nelle questioni di interesse generale, il rapporto di fiducia con il territorio – ormai consolidato nei quarant’anni di attività – merita azioni condivise ed un rispetto reciproco.

D’altronde, a seguito di un approfondimento sull’attuale e futura condizione non favorevole del mercato edilizio, attualmente la CalMe non ha la necessità indifferibile di un incremento dell’utilizzo del CSS, pur nella convinzione che il potenziamento dell’impianto rientrerebbe a pieno titolo in una logica di economia circolare sostenibile.

L’Amministrazione Comunale di Marcellinara, nella persona del Sindaco Vittorio Scerbo, prende atto e giudica favorevolmente la decisione anche perché a seguito degli approfondimenti via via eseguiti con il consulente ed i tecnici di supporto, oggetto di memorie ed osservazioni, si è addivenuti ad una valutazione del progetto senza pregiudizi, avendo comunque come obiettivo primario quello di assicurare alla popolazione la massima trasparenza e i più elevati standard di sicurezza sulla qualità dell’ambiente.

E in siffatta maniera ha inteso operare la Cal.Me. S.p.A., continuando ad assicurare la propria collaborazione rispetto al perseguimento di obiettivi di comune interesse; tant’è che conferma la volontà di sottoporre la propria attività ad un monitoraggio ambientale della durata di un anno alle attuali condizioni di esercizio e di autorizzazione esistente.

In accordo con l’amministrazione comunale, si è inoltre deciso che eventuali futuri progetti saranno preventivamente oggetto di analisi e disamine da parte di un tavolo congiunto che possa individuare le soluzioni tecniche ottimali per il pieno rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Il Sindaco Vittorio Scerbo, – nell’esprimere la piena soddisfazione per l’epilogo della vicenda, – ringrazia il Dottor Giuseppe Speziali per la sensibilità dimostrata nei confronti dei cittadini di Marcellinara e ribadisce la piena collaborazione dell’Amministrazione per lo sviluppo delle attività economiche sul proprio territorio”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana: “Non si conoscono i motivi che hanno provocato la soppressione del servizio né i tempi di riapertura”
Il sindaco Roy Biasi e l’assessora Maria Fedele hanno incontrato la vicepresidente Giusy Princi a Catanzaro
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved