Mare sporco, l’assessore al Turismo della Regione Calabria: “Fenomeno naturale”

Fausto Orsomarso: "Si tratta della fioritura algale, la cui presenza è stata certificata anche dalle Procure e dalle analisi dell’Arpacal"
Protocollo d’intesa per la salvaguardia e la tutela del mare

“Mi dispiace deludere il Codacons, ma qui non c’è nessuno che ricorre all’omertà. Anzi, il contrario. Non a caso, rispetto a un passato di sofferenze e disinformazione, serviva ed era urgente fornire spiegazioni precise rispetto alla situazione del nostro mare”. È quanto dichiara l’assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso, in replica alle recenti affermazioni del Codacons. “Anche se il mio assessorato non ha responsabilità dirette circa lo stato di pulizia del mare, visto che sono appannaggio di Comuni, Capitaneria di porto e assessorato all’Ambiente, sono stato io – prosegue Orsomarso – a chiedere a tutti i soggetti coinvolti di fare più controlli su eventuali scarichi abusivi e a invocare l’intervento delle Procure. La Regione non è rimasta ferma e, assieme al collega De Caprio, pochi giorni fa abbiamo presentato un programma di interventi, quantificati in 98 milioni di euro, che in futuro incideranno sul funzionamento della depurazione regionale”.

Fenomeno naturale

Fenomeno naturale

“Dopodiché – aggiunge Orsomarso –, bisogna considerare un fenomeno naturale rispetto al quale il Codacons farebbe bene a non banalizzare o fare sorrisini. Si tratta della fioritura algale, la cui presenza è stata certificata anche dalle Procure e dalle analisi dell’Arpacal. La fioritura algale è un fenomeno complesso: si tratta di micro-organismi naturali che, a una determinata temperatura dell’acqua, con determinate correnti e in determinate zone, producono quell’effetto schiumoso che, di certo, non favorisce l’attrattività di alcuni tratti del nostro mare”. “Al Codacons – conclude Orsomarso – chiedo dunque meno licenze poetiche nei confronti di chi, come me, forse per la prima volta in Calabria, ha inteso fare un’operazione verità. Detto questo, è chiaro che i Comuni e gli enti che sbagliano devono pagare e assumersi le proprie responsabilità, perché tutti noi desideriamo ammirare un mare meraviglioso e capace di attirare migliaia e migliaia di visitatori nelle nostre splendide località turistiche”.

Mare sporco, il Codacons deposita denuncia: “Basta con gli inviti all’omertà”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved