Calabria7

Mareggiate sul Tirreno: lieve tregua, si contano i danni. Ecco i centri più colpiti

Il maltempo ha completamente devastato e flagellato la costa tirrenica cosentina. In queste ore si registra una lieve tregua, ma le mareggiate e il forte vento hanno causato gravi danni in particolare a Praia a Mare, Tortora, Paola, Fuscaldo, Cetraro, Belvedere Marittimo e Amantea. I sindaci della costa tirrenica cosentina sono anche molto preoccupati e hanno iniziato la conta dei danni. “Bisogna agire con urgenza – ha scritto sul suo profilo Facebook il sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo -. Ho scritto una lettera al presidente della giunta regionale della Calabria e alla Protezione civile regionale affinché chiedano al Governo di dichiarare lo stato di calamità naturale per i Comuni colpiti dalla mareggiata di questa notte. Sentirò i colleghi sindaci del territorio per decidere azioni congiunte volte a tutelare le nostre coste e i centri abitati. Occorre snellire la burocrazia che attanaglia l’avvio delle opere finanziate con regolari progetti. Le istituzioni hanno il dovere di non lasciare i Comuni a fare la conta dei danni in solitaria”.

Interi quartieri allagati

Le mareggiate hanno colpito diverse località del Tirreno cosentino. A Cetraro e anche in altre zone interi quartieri sono stati completamente allagati. A Belvedere, nel pomeriggio di ieri, si è verificato anche il fenomeno della saponificazione: la schiuma ha invaso il lungomare. In alcuni comuni, come Tortora e Praia le scuole sono state chiuse per precauzione.

LEGGI ANCHE | Mareggiata nel Vibonese: crollano una strada e una casa, barche scaraventate sull’arenile (FOTO)

LEGGI ANCHE | Si contano i danni sul maltempo nel Lametino, strutture ricettive devastate da acquazzoni e mareggiate (FOTO)

LEGGI ANCHE | Mareggiate e schiume sul Tirreno, Arpacal spiega l’origine del “muco di mare” (VIDEO)

LEGGI ANCHE | Maltempo in Calabria, strade allagate e mareggiate sulla costa tirrenica

LEGGI ANCHE | Maltempo in Calabria, bomba d’acqua nel Cosentino: disagi alla circolazione

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Aveva in casa uniformi delle Forze dell’ordine e droga, arrestato un 24enne a Catanzaro

Damiana Riverso

Nuovi guai per Fabrizio Corona, denunciato per aver violato i domiciliari

Mimmo Famularo

Movida senza mascherine, violate le norme anti-Covid: due locali chiusi in Calabria

Mimmo Famularo
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content