Marketing digitale per le imprese: consigli per una digital pr efficace

Le PMI oggi non possono fare a meno di affidarsi alle digital pr, per promuovere il proprio business.

Le PMI oggi non possono fare a meno di affidarsi al web, e quindi alle digital pr, per promuovere il proprio business.

Strumenti ideali per il marketing digitale

Strumenti ideali per il marketing digitale

Le classiche attività commerciali e di marketing possono essere integrate con le strategie sul web più innovative, che prevedono il coinvolgimento di una vasta gamma di piattaforme. Le risorse a disposizione, e quindi le attività che possono essere svolte tramite la Rete, sono numerose: dai motori di ricerca ai siti web, dal mobile marketing alle campagne di pubblicità online, dai blog ai social network. In ogni caso per raggiungere i risultati desiderati è importante definire una strategia ben precisa di marketing digitale, anche per riuscire a scegliere gli strumenti e i canali migliori da sfruttare nel contesto dell’ecosistema digitale della propria impresa.

Definizione della strategia

Si tratta di decidere fra l’altro gli obiettivi da raggiungere, anche in considerazione dei clienti che devono essere coinvolti. Inoltre è utile domandarsi in che cosa si è diversi rispetto alla concorrenza. Qualunque sia il progetto web che si ha in mente di costruire, è importante che esso rispecchi la strategia di marketing aziendale. Prima di cominciare è utile capire dove si vuole andare: in altre parole, verificare in che modo i diversi strumenti di digital marketing che si hanno a disposizione possono essere sfruttati per raggiungere gli obiettivi desiderati. Un conto è promuovere dei servizi di consulenza e un conto è, per esempio, lanciare un prodotto nuovo sul mercato.

Definizione degli obiettivi

È opportuno tenere conto in primo luogo della propria identità e poi basarsi sugli obiettivi commerciali standard dell’azienda. A quel punto è possibile costruire i contenuti e la struttura del sito, così che i vari strumenti di marketing digitale possano essere integrati a seconda delle necessità. Vale la pena di provare a capire se attraverso la strategia di digital marketing ci si propone di conseguire obiettivi che hanno a che fare con la lead generation o con la brand awareness: la prima riguarda l’acquisizione di contatti commerciali nuovi e la vendita di prodotti online, mentre la seconda prevede di accrescere la notorietà della propria azienda o del proprio prodotto. A seconda della risposta, mutano non solo le campagne di advertising, ma anche i social network utilizzati, la struttura del sito, le caratteristiche dei contenuti che si condividono e le piattaforme da impiegare.

Gli aspetti tecnici

È un’importanza elevata, anche perché non bisogna dimenticare che il sito web è a tutti gli effetti il fulcro di qualunque strategia di digital marketing. Esso è, per esempio, il luogo attraverso il quale è possibile mostrare e far conoscere il proprio business, i propri servizi e i propri prodotti. Come si suol dire in questi casi, un vero e proprio biglietto da visita necessario per conquistare la curiosità dei consumatori. Ecco perché dopo che è stata definita la strategia e dopo che sono stati scelti i messaggi più idonei a conseguire gli obiettivi auspicati occorre tenere conto di aspetti tecnici come, per esempio, il ricorso a un protocollo di comunicazione HTTPS ai fini della criptazione dei dati. Questo tipo di soluzione offre un vantaggio molto rilevante dal punto di vista della sicurezza, e soprattutto fa sì che gli utenti abbiano la sensazione di visitare un sito senza rischi e di cui ci si può fidare.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dalle verifiche "non risultano compromissioni o furto di dati", ma i tecnici sono comunque "impegnati per mitigare le conseguenze dell'attacco"
L'intervento, per il quale saranno impiegati circa 9,2 milioni di euro, sarà realizzato su un'area di circa 18.000 metri quadrati
Sono previsti temporali anche di forte intensità, con frequente attività elettrica
I giudici hanno respinto l'appello avanzato dalla Procura di Catanzaro con cui si insisteva sul sequestro preventivo dell’area del Beltrame
Lo spettacolo si replicherà in altre cinque località calabresi, grazie al sostegno del Consiglio regionale
Il Procuratore di Catanzaro e lo storico presenteranno domani mattina il loro ultimo libro “Fuori dai confini”
La segreteria regionale del Pd si è riunita per organizzare le iniziative da mettere in cantiere nei prossimi mesi
Il Tribunale di Reggio ha inflitto al 66enne 4 anni ed 8 mesi. Condannate anche la moglie ed una figlia
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved