Mascherine Ffp2 a 75 centesimi? “Giungla” di prezzi nelle farmacie di Catanzaro (VIDEO)

Non tutti i farmacisti catanzaresi hanno aderito all'accordo siglato dalle associazioni di categoria con la Struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo

In seguito all’accordo siglato nei primi di gennaio tra la Struttura commissariale per l’emergenza da Covid 19 – guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo – e le associazioni di categoria, le mascherine Ffp2 sono disponibili nelle farmacie al prezzo calmierato di 75 centesimi cadauna. Il provvedimento ha come obiettivo quello di “venire incontro al più ampio utilizzo richiesto di questa tipologia di mascherine”. Non tutti i farmacisti di Catanzaro, però, hanno deciso di aderire.

Il parere dei farmacisti

Il parere dei farmacisti

“Noi – ha affermato un operatore del settore – abbiamo aderito; infatti, ci siamo mossi subito per cercare di avere delle forniture in breve tempo. C’è da dire, però, che anche prima di questo accordo abbiamo fatto sì che i pazienti potessero pagare le mascherine Ffp2 al prezzo di 0,75 centesimi”. A giudizio della farmacista, è necessario che tutti “facciano uno sforzo” per “andare incontro ai cittadini, cercando di garantire sia il prezzo calmierato che una corretta educazione sull’utilizzo della mascherina e sulle regole di salvaguardia della salute”. Sulla rete, però, circolano mascherine a prezzi ancora più bassi. “Bisogna capire di che tipo di rivenditori si tratta: che siano cioè a norma e che le mascherine rispettino le disposizioni in vigore”.

Sulla stessa linea anche un’altra farmacista, secondo la quale “in questo momento di difficoltà, occorre venire incontro alle esigenze del cittadino. La categoria ha dato sempre la dimostrazione di essere in prima linea”. Di una “decisione giusta” ha parlato un altro titolare di farmacia, visto che il cittadino “è costretto a cambiare la mascherina per avere una sicurezza adeguata”. A suo giudizio, lo Stato dovrebbe “intervenire non solo sulle mascherine, evitando che i farmacisti possano imporre il proprio prezzo, ma anche sui tamponi, visto che c’è un’esagerazione rispetto agli altri Stati europei”.

I cittadini: “Prezzo giusto”

In merito alla decisione di calmierare il costo, è pressoché unanime il parere dei cittadini, che parlano di un “prezzo equo”, ma “se lo abbassano ulteriormente è ancora meglio”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La ragazza stava attraversando la strada con il monopattino quando è stata falciata dalla moto
Contributo fino a 60 euro per acquistare abbonamenti, mensili o annuali, a bus, metro e treni
Ha trasportato la salma del boss dall’Aquila fino al cimitero di Castelvetrano
Il presidente del Consiglio regionale fa sapere che "nei prossimi giorni verrà presentata la proposta progettuale per l’attivazione del secondo pronto soccorso a Catanzaro"
Terzo il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte, che stacca la Lega di 7 punti
Dopo la precettazione l'Usb ha rimandato al 9 ottobre lo sciopero nel trasporto pubblico locale
L'uomo ha tentato di non essere fermato, aggredendo con i militari e cercando di impossessarsi con violenza delle loro pistole. Ma è stato bloccato
La kermesse, che ha catturato l'immaginazione del pubblico per 84 anni, si prepara a vivere un'edizione entusiasmante in una pittoresca cornice calabrese
Lo ha detto Ruven Menikdiwela, direttore dell'ufficio di New York di Unhcr durante una riunione del Consiglio di Sicurezza Onu
La vittima aveva 35 anni e risulta madre di due figli. Da qualche tempo non viveva più insieme al marito
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved