Mascherine per sordi, Mirijello (ENS): “Serve certificazione nazionale”

mascherine_sordi

di Nico De Luca –

Anche e soprattutto in questa fase di emergenza, gli interpreti per i sordi stanno svolgendo un lavoro eccezionale. Dal Papa a Conte, dalla Protezione civile ad altre comunicazioni locali la lingua dei segni (LIS) sta raggiungendo quella fascia di popolazione altrimenti esclusa causa deficit uditivo.

Anche e soprattutto in questa fase di emergenza, gli interpreti per i sordi stanno svolgendo un lavoro eccezionale. Dal Papa a Conte, dalla Protezione civile ad altre comunicazioni locali la lingua dei segni (LIS) sta raggiungendo quella fascia di popolazione altrimenti esclusa causa deficit uditivo.

Ma nella vita di ogni giorno i sordi rischiano di essere tagliati fuori dalle comunicazioni interpersonali per via delle mascherine che coprono la bocca e quindi impediscono di leggere il labiale.

“In effetti andiamo incontro a grandi difficoltà – scrive rispondendo alle domande di Calabria7 il presidente regionale Ente Nazionale Sordi Antonio Mirijello – difficoltà di comunicazione già alte prima ed ora con i dispositivi anti-contagio ancora più accentuate”

La soluzione delle mascherine trasparenti potrebbe essere risolutiva?

“Speriamo. Stiamo ricevendo piccoli stock in varie zone d’Italia. In effetti la trasparenza consente di vedere ovviamente i movimenti delle labbra ma c’è un dubbio di fondo notevole”.

“Si tratta – continua Mirijello – di dispositivi fai da te che non sono ancora certificati e che quindi non possono essere utilizzati in modo appropriato. Senza contare l’eventuale problema dei costi. In ogni caso si stanno testando diversi prototipi”.

Qualcuno le sta adottando anche in Calabria?

“Si, già da qualche settimane ne sono state donate una cinquantina alla nostra sezione di Lamezia Terme (Catanzaro), Se n’è fatto carico un consigliere comunale (Giancarlo Nicotera ndr) attraverso una piccola azienda artigiana locale.”

Quando avrete indicazioni?

“Pensiamo al più presto in quanto il nostro presidente nazionale si è fatto portavoce presso il Governo Conte”.

Intanto è andato in porto un importante progetto sanitario.

“Si  tratta di un iniziativa in collaborazione con TIM e prevede la disponibilità di tablet nei reparti COVID d’Italia. Attraverso questi dispositivi – conclude Antonio Mirijello – i medici potranno chiamare in ausilio gli interpreti ENS per stabilire un corretto canale tra il reparto ed i pazienti sordi. Gli stessi tablet potranno servire per le comunicazioni tra l’ammalato e la sua famiglia.”

(Nella foto il vicepresidente della sezione ENS Lamezia Francesco Scalise)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’associazione catanzarese Cam Gaia: “A fianco delle vittime… non siete sole. Abbiamo mezzi e strumenti per tutelarvi” 
L'uomo si è reso protagonista di numerosi atti vandalici e anche di una serie di aggressioni nei confronti di alcuni cittadini
A bordo del veicolo tre ragazzi, uno dei quali minorenni. Feriti i due poliziotti che hanno intimato l'alt al conducente
Un velista spagnolo disperso e due diportisti soccorsi da Guardia Costiera a Roccella Ionica e Crotone
Era stato rilasciato dal carcere di Vibo con l'obbligo di dimora ma aveva fatto perdere le proprie tracce
Si tratta dell'indagine della Procura di Vibo sui rifiuti smaltiti illecitamente nei terreni agricoli. Undici gli indagati
Il suo movimento “Sud chiama Nord” accanto al candidato a sindaco di Centro Francesco Muzzopappa
La Corte di assise di Catanzaro spiega, nel motivare la sentenza, le ragioni dell'esclusione dei futili motivi e della premeditazione
Entrambi erano finiti a processo dopo una denuncia presentata dalla minoranza nel 2020. Il Tribunale di Vibo: "Il fatto non sussiste"
Superficie di 10mila metri quadrati modificata in maniera permanente tramite terrazzamenti alti più di 20 metri
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved