Dopo una “notte prima degli esami” per molti quasi insonne, partono stamani per oltre 500 mila maturandi le prove scritte degli esami di maturità. Si inizia, alle 8,30, da italiano: ai candidati saranno tra poco proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
Le tracce
Le tracce
Aperti i plichi telematici del Miur con le tracce ufficiali. Un brano di Luigi Ferrajoli sulle conseguenze del Covid-19 e un brano di Vera Gheno e Bruno Mastroianni sui rischi della rete sono tra i temi relativi all’attualità. C’è anche una traccia sul discorso del premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi. Per le tracce del tema argomentativo ci sono Liliana Segre con un brano tratto dal libro che ha scritto lo scorso anno con l’ex pm Gherardo Colombo e una traccia ad argomento musicale con un testo di Oliver Sacks tratto da “Musicofilia”. Giovanni Verga e Giovanni Pascoli sono gli autori scelti per le due prime tracce, quelle che richiedono l’analisi del testo. Sono gli stessi studenti a pubblicarle sui social prima di cominciare a scrivere. Si tratta di “La via ferrata” tratta dalla raccolta Myricae e un brano tratto dalla novella “Nedda” di Giovanni Verga. I ragazzi hanno a disposizione 6 ore. Il 96,2% dei candidati è stato ammesso agli esami.
I numeri in Calabria
Quest’anno le commissioni saranno 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte. L’esame di maturità 2022 vede cadere l’obbligo di indossare la mascherina: quest’ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Sono 19.514 le studentesse e gli studenti calabresi che affronteranno la Maturità tornata alla quasi normalità dopo due anni segnati dall’emergenza. Sono 7.061 nel Cosentino, poi la provincia di Reggio con 5.762, quindi Catanzaro con 3.406, Vibo Valentia con 1.692 e Crotone con 1.593. Tra Pollino e Aspromonte, saranno 363 i plessi scolastici interessati.