Medico dell’Asp di Vibo aggredito durante l’ispezione a un panificio, in aula parlano gli imputati

Era stato pestato selvaggiamente e ricoverato per un intervento chirurgico d'urgenza. Alla sbarra padre e figlio accusati di lesioni aggravate

Era stato pestato selvaggiamente e ricoverato per un intervento chirurgico d’urgenza. Si tratta di Fortunato Carnovale, oggi 73enne, medico all’epoca in servizio al Dipartimento prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia. Aggredito da tre persone durante l’ispezione ad una panetteria vibonese, in pieno centro, poco distante dalla chiesa del Rosario. Questa mattina nel Tribunale di Vibo Valentia si è tenuta l’udienza a carico delle due persone accusate di lesioni aggravate nei confronti di Carnovale: Angelo e Pasquale D’Andrea, rispettivamente padre e figlio. I presunti aggressori sono stati ascoltati in aula innanzi al giudice monocratico, rispondendo alle domande del pm, dell’avvocato di parte civile Falduto e del loro difensore Santo Cortese.

La presunta aggressione ai danni del medico

La presunta aggressione ai danni del medico

I fatti risalgono al marzo del 2017 quado Fortunato insieme a un collega, mentre stavano svolgendo un servizio di controllo all’interno del panificio procedevano a redigere verbale costatando delle irregolarità tecniche urbanistiche. Da ciò sarebbe scaturita prima la lite verbale all’interno della panetteria e poi la presunta aggressione fuori dall’esercizio commerciale. Pasquale D’andrea oggi in Tribunale ha affermato di non aver picchiato il dottore, ma di averlo raggiunto fuori la panetteria quando quest’ultimo giaceva già a terra escludendo pertanto una sua partecipazione al pestaggio. Il padre, Angelo D’andrea invece ha ammesso di aver colpito il dottore con un pugno fuori dal locale facendolo cadere per terra colto dalla rabbia per i continui controlli fatti dagli appartenenti dell’Asp nei mesi precedenti all’aggressione. Successivamente è stato anche ascoltato un teste della difesa, che però ha detto di non aver visto chi materialmente avrebbe aggredito il medico poiché lo ha visto solamente quando si trovava per terra. Il processo è stato aggiornato al prossimo 10 giugno data in cui il pubblico ministero esprimerà le eventuali richieste di condanna e si procederà alla discussione della parte civile e della difesa degli imputati.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il ministro delle Infrastrutture Salvini era in collegamento telefonico con gli "Stati generali del Mediterraneo” a Gizzeria
Nel cortile esterno della scuola è stato rinvenuto un involucro di carta contenente sostanza stupefacente tipo hashish
Ha perso il lavoro dopo una lezione durante la quale ha mostrato il David di Michelangelo, ritenuto ‘pornografico’ dai genitori degli alunni
"Sono io il vero colpevole. Devo lottare per Sabrina e Cosima, sono innocenti e ho paura che mia figlia la faccia finita per colpa mia"
La straziante lettera della sorella di Francesco Pio, il 18enne ucciso a Mergellina: “Ti hanno portato via senza un perché, una spiegazione”
"Avvio sbagliato delle procedure. Non possiamo perdere al Sud opportunità di infrastrutturazione strategiche, come quelle idriche"
M5S: "Un blitz in piena regola è quello che in sede di giunta per le elezioni FI e Lega intendono compiere per sovvertire l'esito del voto"
I due sono ritenuti mandanti del duplice omicidio dei carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, uccisi nel 1994
"Dopo la tragedia nel quartiere Pistoia ci saremmo aspettati di più. L'azione del Comune nelle politiche sociali è molto deludente"
Dopo l'inaugurazione del monumento nella chiesa della Santissima Annunzia di Cutro si è svolto il concerto solenne in memoria delle vittime
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved