Meloni in Calabria, il centrodestra si ricompatta. Ma il patto Lega-Fi può riservare “sorprese”

La leader di Fratelli d’Italia è attesa a Catanzaro per il 14 settembre. Intanto fioccano i retroscena sulle possibili conseguenze del nuovo incontro tra Salvini e Berlusconi
regionali occhiuto

Fino a una settimana fa in molti, nel centrodestra, erano pronti a scommettere che la partita non fosse chiusa. I malumori di Fratelli d’Italia sulla Presidenza della Commissione di Vigilanza Rai hanno avuto ripercussioni anche sulle elezioni calabresi e la stessa Giorgia Meloni sembrava pronta a mettere in discussione la candidatura di Roberto Occhiuto, con Wanda Ferro che già scaldava i motori ai box.

Torna il sereno

Torna il sereno

A distanza di qualche giorno tutto sembra essere rientrato. Ci sono stati comunicati, post e selfie distensivi che lasciano pensare come i margini per un ritorno all’armonia, posto che una rottura reale non c’è mai stata, siano nel centrodestra piuttosto ampi. Come larga è la percezione di avere, restando uniti, la vittoria a portata di mano. E si sa che la prospettiva di potersi dividere tante postazioni di potere è il migliore collante per la politica di ogni colore e ad ogni livello.

Arriva Giorgia

Di nuovo c’è anche l’annunciata venuta in Calabria della leader di FdI: Giorgia Meloni sarà in piazza a Catanzaro il prossimo 14 settembre e i bene informati, dall’interno, assicurano che la discesa della leader della destra postmissina servirà a suggellare definitivamente l’appoggio a Occhiuto e l’unità della coalizione.

Una «situazione antipatica»

Giorgia Meloni potrebbe però presto trovarsi in una «situazione antipatica» secondo giornali di area come Libero che forniscono ampi particolari della cena tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi a Villa Certosa. Nonostante FdI punti a diventare il partito italiano con più consensi una leadership meloniana sarebbe messa parecchio in discussione dalla forza congiunta dei gruppi Lega-Forza Italia.

La federazione

«In un clima di grande amicizia – si legge in una nota delle scorse ore – Silvio Berlusconi e Matteo Salvini hanno affrontato i principali temi di attualità. Sul futuro del centrodestra è stato condiviso il calendario di iniziative» da assumere «da qui ai prossimi mesi per costruire una federazione tra le forze politiche di centrodestra che sostengono il governo». Ecco: chissà se questa rinnovata comunione d’intenti Matteo-Silvio non possa mettere prima o poi di nuovo in discussione la tenuta del centrodestra calabrese.

s. p.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved