Meloni: “Nessuna retromarcia, l’Italia farà la sua parte nella lotta al cambiamento climatico”

Il premier: "Vogliamo sviluppare la nostra strategia di diversificazione energetica in stretta collaborazione con i Paesi africani. L'obiettivo è stimolare la crescita verde e la creazione di posti di lavoro"
liberazione meloni

L’Italia “farà la sua parte”. Giorgia Meloni interviene alla sessione plenaria della Cop27 per ribadire che il nostro Paese non farà alcuna retromarcia. “Siamo in un momento decisivo nella lotta al cambiamento climatico. Negli ultimi mesi, abbiamo sperimentato i suoi drammatici effetti in tutta Europa, in Pakistan, nel Corno d’Africa e in molte altre regioni del pianeta. Siamo tutti chiamati a compiere sforzi più profondi e rapidi per proteggere il nostro pianeta, la nostra casa comune”‘, osserva.

L’impegno riguarda la riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030, assunto dell’Europa, e del raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050. “L’Italia ha aumentato significativamente il suo contributo ai finanziamenti per il clima. Abbiamo quasi triplicato il nostro impegno finanziario a 1,4 miliardi di dollari per i prossimi cinque anni, di cui 840 milioni di euro attraverso il nuovo ‘Fondo per il clima italiano”, ricorda il premier.

La rotta del governo

Per poi indicare la rotta del governo in tema di ambiente: “Intendiamo perseguire una transizione giusta per sostenere le comunità colpite e non lasciare indietro nessuno”. E ancora: “Nonostante uno scenario internazionale molto complesso, già colpito dalla pandemia e ulteriormente sconvolto dall’aggressione russa all’Ucraina, l’Italia resta fortemente impegnata a proseguire il suo percorso di decarbonizzazione, nel pieno rispetto degli obiettivi dell’Accordo di Parigi”.

“Just Transition”

Il presidente del Consiglio è arrivato questa mattina al summit. Dopo la foto di famiglia ha partecipato alla tavola rotonda Just Transition, visitato il padiglione Italia e al termine di numerosi incontri bilaterali, svolto il suo intervento. “Vogliamo – ha sottolineato – sviluppare la nostra strategia di diversificazione energetica in stretta collaborazione con i Paesi africani, con i quali abbiamo rafforzato la nostra cooperazione in materia di sicurezza energetica ed energie rinnovabili. L’obiettivo è stimolare la crescita verde e la creazione di posti di lavoro”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Chiesto inoltre l’intervento dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Catanzaro "affinché svolga gli opportuni accertamenti"
Accolto il ricorso presentato dai difensori dell'ex parlamentare di Forza Italia coinvolto nell'inchiesta che ruota intorno al fallimento dell'At Alberghiera
Il malcapitato ha riportato un trauma cranico e tiraco-addominale. Sul posto i sanitari del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco
Si tratta della manifestazione ideata per trasformare in realtà i sogni dei piccoli pazienti del Reparto di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica del "Pugliese-Ciaccio"
A causa dei voli cancellati improvvisamente, si potrà chiedere il risarcimento. Ma non sempre è possibile
Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità
Nel corso dell’operazione, è stato posto sotto sequestro un agriturismo con struttura ricettiva riconducibile all’indagata
La comicità si sposa con la musica, come da sempre nello stile del giovane showman, per dare vita ad uno spettacolo ricco di emozioni e risate
Un'altra persona è stata ferita in modo grave. Morto anche il killer
La donna ha avuto un malore pochi istanti dopo che la nuora le ha letto i dati della bolletta relativa al periodo agosto-ottobre
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved