Menorah a 5 braccia scoperta a Girifalco, l’assessore Sestito incontra la Comunità ebraica

Il Comune di Girifalco aderisce alla Giornata Europea della Cultura Ebraica

Si è tenuto questa mattina un incontro tra il Comune di Girifalco rappresentato dall’assessore con delega alla Cultura Elisa Sestito, la Comunità Ebraica rappresentata dal dottore Roque Pugliese responsabile della Giornata Europea della Cultura Ebraica, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio rappresentata dal funzionario Alfredo Ruga. Presente all’incontro anche l’associazione Archeoclub di Girifalco rappresentata dalla dottoressa Ines Caliò. Un incontro cordiale e costruttivo che parte dalla richiesta di partecipazione alla Giornata Europea della Cultura Ebraica pervenuta all’Ente Comunale, il quale con una delibera di giunta, su proposta dell’assessore Elisa Sestito, ha accolto con grande entusiasmo l’adesione.

La menorah ebraica a 5 braccia

La menorah ebraica a 5 braccia

Una campagna di scavi svolta nel 2014 nella zona di San Vincenzo riportava a nuova memoria una necropoli dalle quali sono emerse delle lastre in ceramica con impressa una menorah ebraica a 5 braccia. La simbologia che è stata riscontrata è di notevole importanza poiché fa emergere il fatto che a Girifalco, come in altre zone del territorio calabrese, fosse presente un insediamento ebraico. Questo ritrovamento ha destato l’interesse della Comunità Ebraica, la menorah che è stato ritrovata nel sito archeologico della località San Vincenzo è, difatti, a cinque bracci invece della classica ed usuale menorah a sette bracci, che non è assente nella produzione artigianale ebraica dell’epoca, ma non è neanche comunissima. “Riportare fuori la memoria –  ha detto l’assessore Sestito – per ricostruire la nostra storia è un obiettivo entusiasmante e doveroso che richiede la sinergia di più forze, ai vari livelli, ciascuno per la propria parte per ricostruire e dare luce al passato che chiede a gran voce che emerga la verità storica”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lo comunica il sindaco Vincenzo Voce attraverso un messaggio sui social: "Non ci sono parole, solo un profondo dolore"
“Si tratta di un finanziamento complessivo di 2 milioni e 400mila euro per il quale ringrazio il presidente Roberto Occhiuto e la Giunta regionale"
L'uomo è accusato di maltrattamenti, per i giudici: "rispettate le prescrizioni imposte nella misura". Ok al divieto di avvicinamento alla ex
"La mia casa, così come quella di tanti altri calabresi, è stata danneggiata dalla stupidità di chi sta appiccando incendi"
“La Direzione Territoriale, in un porto che si colloca nella classifica dei primi dieci in Europa, è pronta ad accogliere le nuove leve”
L'uomo è morto sul colpo a causa dei traumi riportati alla testa e al torace. Il cordoglio dei colleghi e della Cisl: "Profondamente dispiaciuti"
"Il ritrovamento del tartufo da record va inquadrato in un generale risveglio della Calabria rispetto alla raccolta di questo fungo pregiatissimo"
Era rimasta gravemente ferita nell'incidente avvenuto venerdì scorso ed era stata trasferita al Pugliese-Ciaccio
karphantos
All'Agenzia delle Entrate pratiche, su accatastamento immobili aggiustate, atti falsi per salvare l'amico da sanzioni
I Carabinieri hanno sentito delle urla proveniente da un'abitazione è così che hanno notato la ragazza che chiedeva aiuto dalla finestra
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved