Previsto per la giornata di oggi cielo soleggiato su Sicilia e Calabria, ma con nubi in aumento dalla Sicilia con precipitazioni entro sera dai settori meridionali in estensione al basso Ionio reggino. Temperature in aumento su Sicilia e Calabria, picchi di 32°C sul palermitano per venti tesi di Scirocco. Prosegue la fase di tempo instabile sulle regioni meridionali con un via vai di perturbazioni responsabili di rovesci e temporali alternati a schiarite e momenti asciutti. In particolare tra venerdì e sabato è atteso in sopraggiungere di un impulso fresco dall’Atlantico con nuovi fenomeni in particolare tra Campania, Calabria e ovest Sicilia mentre la risalita di un corpo nuvoloso dal Nord Africa porterà delle piogge in Sicilia centro orientale. Le temperature sono attese in calo dal fine settimana quando i venti di Maestrale spazzeranno lo Scirocco.
Meteo in Calabria sabato 1 ottobre
Meteo in Calabria sabato 1 ottobre
La circolazione depressionaria si muove verso sud est e apporta ancora marcato maltempo su Campania e tra Sicilia e Calabria con fenomeni termporaleschi anche intensi. Tendenza a miglioramento a partire da ovest. Venti moderati in rotazione da ONO, temperature in calo tra Sicilia e Calabria.
Meteo in Calabria domenica 2 ottobre
La pressione aumenta ma ancora è attiva una residua instabilità sul basso Tirreno, specie tra Nord Sicilia e Calabria meridionale con qualche rovescio in attenuazione. Prevale il sole altrove. Calo termico, ventoso per Maestrale teso. (3BMeteo)