Calabria7

Meteo in Calabria, rovesci e temporali in arrivo

ciclone poppea-alt

E’ una situazione molto insidiosa quella che si va delineando per il weekend su alcune zone del Sud Italia e la Sardegna, in particolare per la fascia ionica siciliana e calabrese. Tutto dipenderà dalla posizione di un vortice di bassa pressione molto profondo di matrice afro mediterranea che si formerà a cavallo tra la giornata di sabato e quella di domenica. Le seguenti previsioni del tempo sono fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.​

Sabato 23 Ottobre

  • Nord – molte nubi in pianura padana, con deboli rovesci o temporali sparsi, in attenuazione serale; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese.
  • Centro – cielo molto nuvoloso o coperto sul settore peninsulare, con rovesci o temporali, da sparsi a diffusi, in attenuazione serale su regioni tirreniche ed aree costiere adriatiche; bel tempo sulla Sardegna, ma con rapido aumento della nuvolosità compatta sul suo settore orientale e meridionale; dalla serata rovesci o temporali sparsi.
  • Sud – cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con rovesci o temporali sparsi tendente a divenire molto nuvoloso dalla sera con fenomeni diffusi, su Sicilia, Calabria ionica e Puglia salentina.

Temperature

Minime in diminuzione al centro-nord, in aumento sulle regioni ioniche stazionarie sul resto del Paese; massime in diminuzione al nord, regioni adriatiche e Sardegna orientale, in aumento sul resto del Paese. Venti: venti da deboli a moderati dai quadranti orientali con locali rinforzi di bora sulle coste del Friuli-Venezia Giulia. Mari: da mossi a molto mossi mar Ligure, mare e canale di Sardegna e Adriatico settentrionale; da poco mossi a mossi i restanti mari.

  • Domenica 24 – molte nubi compatte su isole maggiori e Calabria, con rovesci o temporali diffusi, intensi su Sicilia orientale e Calabria meridionale; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese.
  • Lunedì 25 – maltempo diffuso e intenso su isole maggiori, Calabria e Basilicata; addensamenti compatti sul resto del sud ed Abruzzo, ma con fenomeni deboli ed a carattere sparso; estese e spesse velature sul resto del centro e regioni centrorientali del nord; bel tempo sul resto del Paese.
  • Martedì 26 / Mercoledì 27 – martedì diffuso maltempo sulle regioni adriatiche centromeridionali, Emilia-Romagna orientale, Lazio meridionale, regioni ioniche e Sicilia, con rovesci o temporali diffusi, localmente intensi su basso Lazio, Campania settentrionale e Sicilia; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese. Nella giornata di mercoledì graduale attenuazione del maltempo sul settore peninsulare e sua graduale intensificazione sulla Sardegna.
© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Chiuso Carrefour a Crotone, Pugliese: “Sostegno e solidarietà verso i lavoratori”

Andrea Marino

Incendio autocarro vicino abitazioni, nessun ferito

Matteo Brancati

Convegno Coldiretti sulla castanicoltura in Calabria

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content