Le previsioni meteo per la giornata odierna – venerdì 29 aprile -, descrivono una giornata prevalentemente soleggiata in quasi tutta la Penisola italiana, a eccezione di qualche addensamento nuvoloso sulle estremità meridionali dello Stivale. Tuttavia, in prossimità del weekend del Primo maggio, la situazione pare destinata a complicarsi. L’arrivo previsto di un flusso di aria fredda, infatti, determinerà un parziale aumento della stabilità atmosferica.
Nubi sulla Calabria
Nubi sulla Calabria
Secondo gli esperti de iLMeteo.it, pertanto, oggi l’Italia continuerà a beneficiare della presenza dell’alta pressione, con ampi spazi soleggiati su gran parte delle regioni. Il cielo sarà un po’ più grigio e nuvoloso esclusivamente in Sicilia, Calabria e sulla Sardegna meridionale. Al Nord, invece, le nubi copriranno al mattino le Alpi centro-occidentali, per poi cedere il passo al bel tempo nelle ore successive. Per quanto riguarda il fronte termico, le temperature si manterranno su valori primaverili intorno ai 20 gradi, con punte medie di 22-23 gradi e appena qualche punto in meno sul lato l’Adriatico.
Il weekend
Il fine settimana, come riportano i meteorologi del sito 3Bmeteo, sarà caratterizzato dal veloce transito di un impulso instabile proveniente dall’Europa settentrionale. Nella giornata di sabato 30 aprile, ne conseguirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche sui settori di Nord Ovest e sulle zone alpine, con rovesci e piogge intermittenti in particolare tra il pomeriggio e la sera. Per quanto riguarda domenica 1 maggio, giornata in cui ricorre la “Festa dei Lavoratori”, il quadro appare attualmente più incerto, anche se gli esperti anticipano la possibilità di nuove precipitazioni, concentrate soprattutto sul Nord Est, sulle regioni centrali e sulla dorsale appenninica. Discorso diverso per il Sud, dove il campo di alta pressione manterrà uno scenario tranquillo e sereno per l’intero weekend.