Calabria7

Meteo: nel weekend temporali e grandine, poi gran caldo africano

Il weekend si aprirà con una perturbazione in arrivo già da domani con un carico di temporali e grandine che colpirà tra sabato e domenica diversi settori dell’Italia. Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa che da domani ci sarà un primo peggioramento delle condizioni meteo sull’arco alpino con i temporali che nel corso della sera si estenderanno anche alle vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Poi, sin dalle prime ore di sabato il passaggio di una perturbazione temporalesca investirà tutte le regioni del Nord provocando un deciso peggioramento del tempo.

Queste le previsioni nel dettaglio: sabato 22 giugno temporali con locali grandinate già dal mattino al Nordovest, dapprima sulle zone montuose e poi anche sulle pianure specie sulle province di Torino, Vercelli, Novara, Milano, Monza-Brianza, Bergamo e Lecco. Nel corso del pomeriggio i rovesci temporaleschi raggiungeranno anche Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Non sono da escludersi locali formazioni di trombe d’aria. Possibili temporali mattutini anche sull’Appennino centrale e settentrionale. Poche novità sul resto del Paese con ancora tanto sole e soprattutto temperature diffusamente oltre i 34-35°C.

Domenica 23 giugno il vortice ciclonico sfilerà velocemente verso la Penisola Balcanica con un rapido miglioramento a partire dai settori nordoccidentali. Possibili temporali sulle Alpi e Prealpi del Triveneto. Dalla sera migliora in maniera definitiva su tutti i settori con il rinforzo dell’alta pressione in arrivo dall’Africa.

La redazione del sito www.ilmeteo.it annuncia e avverte che da lunedì 24 giugno e per almeno sette giorni l’Italia verrà raggiunta da un’intensa ondata di caldo africano con l’anticiclone sub-tropicale che farà schizzare le temperature fino a 38°C sulla Pianura padana e su Toscana e Lazio. Qualche grado in meno invece al Sud e sui versanti adriatici centro-meridionali.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, associazione scrive al sindaco Abramo: “Gente stanca, la città sta morendo”

Matteo Brancati

Sanità, Sapia e Belcastro dal commissario dell’Asp di Cosenza

Mirko

Coronavirus, sindaco Catanzaro dispone misure più restrittive

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content