Meteo, ultimi giorni di maggio con temporali pomeridiani: ecco dove

Con giugno inizia anche l'estate meteorologica, e sotto il profilo termico si attende clima caldo ma senza eccessi anzi con valori in linea con le medie
temporali

Gli ultimi giorni di maggio avranno ancora a che fare con un robusto campo di alta pressione tra Atlantico e Isole Britanniche, mentre sul Mediterraneo resta attivo un corridoio di aria più fresca in quota, responsabile dell’instabilità dei prossimi giorni. Il mese, dunque, si chiuderà con acquazzoni e temporali sparsi in Italia, specie sui settori interni nelle ore pomeridiane. E gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano – riporta l’Agi – dicono che non sono previste sostanziali variazioni per il ponte del 2 giugno con temporali pomeridiani possibili anche per la Festa della Repubblica. Con giugno inizia anche l’estate meteorologica, e sotto il profilo termico ci attendiamo clima caldo ma senza eccessi anzi con valori in linea con le medie.

Previsioni meteo per oggi: temporali in Calabria

Previsioni meteo per oggi: temporali in Calabria

NORD Al mattino nuvolosità a tratti irregolare con deboli piovaschi tra Piemonte e Liguria. Al pomeriggio acquazzoni o temporali sui settori alpini e appenninici con sconfinamenti verso le pianure al Nord-Ovest, per lo più soleggiato altrove. In serata residui fenomeni ma in esaurimento, accompagnati da ampie schiarite nella notte.

CENTRO Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni o temporali tra Lazio e Abruzzo, asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata residui fenomeni in Appennino, ampie schiarite altrove; nessuna variazione nella notte.

SUD E SULLE ISOLE Al mattino molte nubi su Isole Maggiori e settori tirrenici ma con tempo per lo più asciutto, sole prevalente altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in formazione lungo l’Appennino e in sconfinamento verso pianure di Campania e Calabria; locali temporali anche su Sicilia e Sardegna. In serata tempo in miglioramento con nuvolosità e schiarite. Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo, massime stabili o in lieve calo, salvo una lieve flessione positiva al Nord.

Previsioni meteo per domani:

NORD Al mattino innocui addensamenti su Alpi e Prealpi, sereno altrove. Al pomeriggio attese piogge e temporali sui rilievi, più asciutto sulla Pianura Padana. In serata ancora acquazzoni e temporali sui medesimi settori; variabilità asciutta altrove.

CENTRO Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni o temporali lungo l’Appennino, asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

SUD E SULLE ISOLE Tempo stabile al mattino, con nuvolosità irregolare sulle Isole Maggiori; isolati piovaschi sulla Sardegna meridionale. Al pomeriggio attesi temporali anche intensi sulle regioni Tirreniche e su Sicilia e Sardegna. In serata ancora tempo stabile ma con molte nubi in transito. Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo, massime stabili o in lieve diminuzione.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved