Metro Cosenza-Rende, M5s: “Buonsenso per non perdere fondi” (SERVIZIO TV)

 “Noi auspichiamo di vedere i fondi europei non persi, e che ci sia il buonsenso di andare a presentare un progetto realizzabile, e vogliamo anche che i cittadini non subiscano disagi per un’opera che non vedrà ma la luce”. Lo ha detto stamattina la parlamentare europea del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara, che ha partecipato ad un conferenza stampa, a Rende (Cosenza) sulla realizzazione della metro.

Conferenza incentrata sulle ultime comunicazioni inviate dalla Commissione europea sullo stato dei lavori della metroleggera Cosenza-Rende-Unical, di fatto non iniziati. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i parlamentari Anna Laura Orrico e Massimo Misiti. “Mancano ad oggi ancora il progetto esecutivo e il cronoprogramma, ed è quindi difficile capire quali possano essere le tempistiche reali – ha detto Ferrara – ed è per questo che si rischia di perdere i fondi. I toni trionfalistici del presidente Oliverio sull’utilizzo dei fondi europei mi sorprendono – ha detto ancora la parlamentare europea – e capisco che siamo in prossimità di elezioni, ma i risultati non li vedono ne’ i cittadini né le istituzioni europee”.

Conferenza incentrata sulle ultime comunicazioni inviate dalla Commissione europea sullo stato dei lavori della metroleggera Cosenza-Rende-Unical, di fatto non iniziati. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i parlamentari Anna Laura Orrico e Massimo Misiti. “Mancano ad oggi ancora il progetto esecutivo e il cronoprogramma, ed è quindi difficile capire quali possano essere le tempistiche reali – ha detto Ferrara – ed è per questo che si rischia di perdere i fondi. I toni trionfalistici del presidente Oliverio sull’utilizzo dei fondi europei mi sorprendono – ha detto ancora la parlamentare europea – e capisco che siamo in prossimità di elezioni, ma i risultati non li vedono ne’ i cittadini né le istituzioni europee”.

Per Anna Laura Orrico “per progetti che hanno un impatto così notevole sull’intera area urbana e soprattutto sulla qualità della vita dei cittadini, si dovrebbe prevedere il coinvolgimento dei cittadini stessi”. “Per esempio, a Mongrassano, dove si sta costruendo un parco eolico, c’è un comitato di cittadini che si è ribellato perché non è mai stato ascoltato dalle istituzioni – ha detto il sottosegretario ai Beni culturali Orrico – e c’è un caso ancora più eclatante che è quello dell’elettrodotto che passa per Montalto, e sulla metrotranvia vale lo stesso discorso e noi siamo disposti anche ad appoggiare un referendum. Quando poi ci sono in corso delle inchieste – ha detto ancora Orrico – penso sia necessario che la politica faccia un passo indietro, rifletta e riveda”. Per Massimo Misiti “innanzitutto potremmo chiedere un tavolo di confronto, per capire quelle che sono le progettualità, eventualmente anche con rappresentanti del ministero che possano dare consigli su come evitare di sperperare questi fondi europei”.

“Il nostro obiettivo fondamentale è lo sperpero del denaro pubblico – ha aggiunto Misiti – e noi ci siamo mossi appena possibile per rendere noti i risultati della relazione seguita all’ispezione fatta dalla Comunità europea a giugno”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dalle indagini effettuate, i depositi di rifiuti sono risultati asserviti ad una nota concessionaria della zona
Tra gli indagati anche i responsabili della "Pollino rafting" e sette guide della stessa società
Casella è "orgoglioso e consapevole di assumere una grande responsabilità per la direzione di "un comando organizzato e performante"
Rispetto ai fermi notificati agli interessati dalla Dda il giorno del blitz, per tre di questi il magistrato ha rigettato la richiesta di misura
"Vogliamo essere una Regione attrattiva per 365 giorni l’anno e vogliamo che i turisti che vengono in Calabria siamo il nostro sponsor”
Il sindaco: "La prima previsione è di realizzare almeno 100 posti in un’area di 3000 metri quadri con lavori di recupero urbano e ambientale"
L'indagato è stato trovato in possesso di oltre 100 video a carattere pedopornografico, ritraenti minori e diffusi su social network
Verifica dello stato dei lavori per la realizzazione di nuovi siti di accoglienza per ospitare i lavoratori stagionali alloggiati in tendopoli
"Attenzionate le dinamiche delittuose del territorio e garantito l'incremento dei servizi in vista dell’approssimarsi del periodo estivo"
Via libera della Camera alla proposta di Forza Italia firmata anche da Mangialavori e Arruzzolo e sottoscritta da tutti i gruppi parlamentari
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved