Metropolitana di Catanzaro, Mirarchi: “Proposte migliorie sul progetto”

Antonio Mirarchi

Nota stampa del consigliere comunale di Catanzaro Antonio Mirarchi sulla metropolitana di superficie. Di seguito il testo completo.

Una serie di proposte, condivise con il sindaco Abramo, sono state inviate all’attenzione del direttore dei lavori della metropolitana di superficie, Domenico Angotti, al fine di implementare l’attuale progetto con alcune soluzioni che potranno migliorare l’impatto sulla viabilità e andare incontro ai bisogni dei cittadini”.

Una serie di proposte, condivise con il sindaco Abramo, sono state inviate all’attenzione del direttore dei lavori della metropolitana di superficie, Domenico Angotti, al fine di implementare l’attuale progetto con alcune soluzioni che potranno migliorare l’impatto sulla viabilità e andare incontro ai bisogni dei cittadini”.

A renderlo noto è il presidente della Commissione mobilità e traffico, Antonio Mirarchi, nell’evidenziare che gli interventi suggeriti sono stati discussi in occasione dell’apposita riunione, convocata nei giorni scorsi, a cui hanno preso parte lo stesso primo cittadino e l’assessore ai lavori pubblici, Franco Longo. “Rispetto ai lavori già programmati che riguardano la realizzazione dell’importante infrastruttura – ha sottolineato Mirarchi – l’amministrazione comunale ha inteso proporre ulteriori lavori che potranno rendere più efficiente il sistema metropolitano e migliorarne la fruibilità lungo i quartieri che sono interessati dal tracciato.

Tra le soluzioni indicate c’è il completamento della pista ciclabile prevista tra Lido e Sala con il prolungamento nei tratti attualmente esclusi di Corvo e Pistoia e la realizzazione del relativo impianto di illuminazione; l’attraversamento dei binari ferroviari di Lido mediante sovrappasso pedonale e ciclabile; la sistemazione della rete fognaria in viale Magna Graecia, all’altezza del deposito Amc; la creazione di un raccordo pedonale fermata Aranceto nell’ambito della sistemazione prevista di via Sicilia e via Teano; la riqualificazione dell’intero sedime stradale tra via Santa Maria e l’attuale casello ferroviario interessato dalla nuova viabilità prevista nel quartiere; il prolungamento della nuova viabilità su S. Maria, prevista sull’attuale tratto da dismettere di Ferrovie della Calabria, fino all’altezza di via Piemonte ed in luogo della sola pista ciclabile; l’allargamento di via Lombardia in corrispondenza dell’innesto con via S. Maria in adiacenza al nuovo sedime del tracciato metropolitano.

Sono convinto – conclude Mirarchi – che tali misure verranno prese in considerazione dal direttore dei lavori per valutarne la concreta fattibilità al fine di apportare le giuste migliorie al progetto originario e dare una concreta risposta alle segnalazioni pervenute anche dai cittadini”.  

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Una tragedia - commenta il sindaco - Aveva la stessa età di mia moglie. La conoscevo benissimo, siamo sconvolti"
All’incontro, molto partecipato, ha preso parte anche Florindo Oliverio dalla Funzione Pubblica Cgil Nazionale, già segretario nazionale con delega alle Funzioni Centrali
I comuni più vicini all'epicentro - nel raggio di 20 km - sono quelli di Tropea, Drapia, Parghelia e Ricadi
L’evento è stato organizzato per tutti i bambini del territorio allo scopo di sensibilizzare alla tutela degli animali e dei valori ambientali e sportivi
Sono stati i vicini di casa a lanciare l'allarme per i cattivi odori che provenivano dall'abitazione
Lo afferma in una nota il Codacons segnalando i pesantissimi rincari che a marzo - secondo l'Istat - hanno investito i prezzi di cibi e bevande
"Una squadra - è scritto nella nota - che sarà impegnata a proseguire il lavoro intenso che la categoria sta conducendo per la lotta al precariato"
Due i temi principali. Dall'una e dall'altra parte si sottolinea il clima di "cordialità e collaborazione"
Il consigliere Annamaria Buono delegata ha inteso precisare l’iter che ha portato il Comune a cogliere tale l’opportunità
Il provvedimento da cui era stato raggiunto si rifà all'inchiesta della Procura di Cosenza contro la presunta mala gestione dell’Ente
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved