Calabria7

Migranti, 15 sbarchi a settembre: 1.091 approdati nel Reggino

migranti-alt

È di 15 sbarchi e 1.091 persone giunte via mare il bilancio degli sbarchi di migranti avvenuti in provincia di Reggio Calabria nel solo mese di settembre. Si tratta di 814 uomini, 54 donne e 196 minori, di cui 139 non accompagnati, provenienti per la maggior parte dal nord Africa e dall’Asia occidentale. Il dato è stato reso noto dalla Questura.

Positivi al Coronavirus più di 70 extracomunitari

“Un’emergenza umanitaria – spiega un comunicato – che si innesta sull’emergenza epidemiologica da Covid-19 che ha ulteriormente aggravato le procedure di soccorso ed accoglienza. In seguito ai controlli sanitari sono risultati positivi al Coronavirus più di 70 extracomunitari che, nel rispetto delle vigenti normative, sono stati smessi in quarantena in apposite strutture individuate dalla locale Prefettura che ha provveduto ad individuare le strutture dedicate all’accoglienza ed all’isolamento dei negativi.

Macchina dell’accoglienza che va avanti a fatica

“Il complesso ingranaggio dell’accoglienza, con a capo la Prefettura, funziona – scrive la Questura – grazie alla sinergia operativa di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto unitamente ai Comuni coinvolti, ASP, Croce Rossa e Protezione Civile. Una macchina dell’accoglienza che a fatica, grazie anche al prezioso contributo delle Associazioni di Volontariato, va avanti, con professionalità e senso del dovere, per prevenire ma anche reprimere il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”. Nel mese appena trascorso, gli organi investigativi della Polizia di Stato, in collaborazione con il personale della Guardia di Finanza – Unità Navale di Roccella Ionica e del Commissariato di Polizia di Siderno, ha individuato tra le persone sbarcate 14 scafisti sottoposti a fermo per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Droga, un arresto nel Crotonese

manfredi

Furto di cavi elettrici con rame, un arresto nel Vibonese

manfredi

Coronavirus, in Italia, 9mila nuovi casi e 298 decessi nelle ultime 24 ore

bruno mirante
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content