Missione Ue di Occhiuto, il modello droni calabrese colpisce l’Europa. Riflettori accesi sul rischio idrogeologico

Incontro a Bruxelles con il commissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič. Affrontato anche tema dei rischi idrogeologici

“Il commissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič, che ho incontrato oggi pomeriggio a Bruxelles, è rimasto positivamente impressionato dalla strategia messa in campo dalla Regione Calabria per il contrasto agli incendi boschivi, costruito in sinergia e in collaborazione con i Carabinieri, con i Vigili del fuoco e con la Protezione Civile, e con l’utilizzo dei droni per scovare i piromani ed intervenire tempestivamente per spegnere i roghi”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, dopo l’incontro avuto a Bruxelles con Lenarčič.
“Il commissario mi ha invitato a presentare questo modello a tutte le Protezioni Civili europee che si riuniranno a Roma a fine novembre, convocate dal ministro Nello Musumeci“.

Colpita anche la presidente del Parlamento europeo Metsola

Colpita anche la presidente del Parlamento europeo Metsola

“Anche la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, alla quale avevo precedentemente illustrato il nostro progetto ha apprezzato i risultati conseguiti – ha aggiunto Occhiuto -, invitandomi a continuare su questa strada e augurandosi che il nostro possa diventare un modello europeo di contrasto agli incendi dolosi.
Con il commissario Lenarčič abbiamo discusso in generale anche dei temi di Protezione Civile, dei rischi idrogeologici che una Regione come la Calabria corre, delle azioni di prevenzione e salvaguardia dell’ambiente indispensabili per una sostenibile cura del territorio. Un altro incontro davvero positivo”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Record di immatricolazioni. I numeri: 4702 iscrizioni, 750 in più rispetto allo scorso anno accademico (+19%)
Il sindaco di Crotone ha disposto a scopo precauzionale la chiusura delle scuole, oltre a parchi, giardini e cimitero
La richiesta alla Procura che ha avviato un'inchiesta dopo la denuncia presentata dalla famiglia per la presunta mancata assistenza del congiunto
La ministra parla di maternità surrogata, femminismo e conclude il Festival Sciabaca organizzato da Rubbettino
Il detenuto aveva provato ad impiccarsi, ma il personale della Polizia Penitenziaria è intervenuto, non senza difficoltà
Fa discutere la battuta pronunciata all’assemblea diocesana di Rizziconi: “Gli auguriamo che venga con l’aereo così è meglio”
"E' stato in visita a Cosenza, Lamezia Terme e Reggio Calabria. La regione ha potuto giovarsi della sua autorevole presenza"
I certificati saranno rilasciati in esenzione dal bollo come previsto dal Testo unico delle spese di giustizia
Il sequestro preventivo ha riguardato l'azienda e gli animali presenti: circa 250 capi bovini e 258 capi ovicaprini
Rodolfo Scuteri, di professione commerciante, molto conosciuto in città, gestiva uno storico negozio di elettronica
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved