Calabria7

Moda, Elisa Lucà: “Vi racconto blackecwhite. La Calabria perfetta per le sfilate”

di Matteo Brancati – “La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo,nella strada, la moda ha a che fare con le idee, il nostro modo di vivere, che cosa sta accadendo”.

Parole e musica di Gabrielle Bonheur Chanel, meglio conosciuta come Coco Chanel, una delle più grandi stiliste del mondo che, a proposito della moda, avevi concetti chiari. La stessa chiarezza che contraddistingue Elisa Lucà, giovane calabrese, di Catanzaro, brava a mettere (in questo caso) sulla passerella la voglia di sorprendere con pensieri interessanti e innovativi. Ha saputo coniugare al meglio la scrittura con la moda, due passioni dalla P maiuscola, grazie alle sue scelte. Noi di Calabria 7 abbiamo avuto il piacere di intervistarla, rimanendo favorevolmente sorpresi da una giovane in rampa di lancio, la quale poco tempo fa ha pensato bene di ideare, insieme ad una sua collega, Blackecwhite.com, un portale che racchiude la bellezza della moda, sia maschile che femminile.

Com’è nata la passione per la scrittura? “E’ nata grazie al master in Comunicazione e Marketing per la Moda, grazie al quale ho collaborato con alcune testate giornalistiche online, seguendo eventi di moda. Da qui ho avuto l’idea del sito, insieme ad un’amica/collega di master”. 

C’è un libro (o altro) che ti ha cambiato la vita facendoti seguire questa strada? “Non esiste un libro in particolare che mi abbia cambiato la vita. La passione per la moda credo sia innata, come qualsiasi altra passione. Sono cresciuta tra le macchine da cucire di mia nonna, e “quel profumo” di tessuti, e con una miriade di giochi sulla moda. Un libro che consiglio, comunque, per chi è appassionata/o è “Moda” di Sofia Gnoli, che mi ha fatto riflettere ed aiutato molto”.

Perché hai scelto di scrivere proprio per il settore moda? “Ho scelto di scrivere per il settore moda perché non credo esista altro settore che mi appassioni di più! Quando c’è la passione, d’altronde, è tutto più semplice, e nulla pesa”.

Modello o modella preferita? “Non ho una modella preferita, ma ho amato e amo le top model degli anni 90: Naomi Campbell, Cindy Crawford, Claudia Schiffer, Linda Evangelista. Erano e sono tuttora bellezze stratosferiche. Tra le modelle di oggi scelgo, invece, l’italianissima, giovane, top model Vittoria Ceretti”.

Uno dei tuoi sogni? “Il mio sogno è che al Sud, con piccoli passi, si arrivi a passi da gigante, anche in questo settore che sembra così lontano da alcune logiche. Ad esempio, perché non fare una sfilata importante in uno dei nostri luoghi meravigliosi, come farà Dior a Lecce nel mese di maggio? Sono convinta che anche un semplice evento potrebbe cambiare molte cose: sarebbe una grande pubblicità, a livello internazionale, della nostra bellissima regione”.

In Calabria il settore moda è in evoluzione? “Certo, perché no? Tutto è in continua evoluzione. Ripeto, basterebbe davvero poco.”

Parlaci del tuo sito. “Il mio sito blackecwhite.com è nato meno di un anno fa, un po’ per gioco, insieme alla mia collega Cristina. Abbiamo pensato che parlare di tendenze, sfilate e news di moda, potesse essere una bella opportunità anche per le nostre regioni (Cristina è siciliana). Inoltre, ho sempre acquistato riviste di moda per scoprire nuove tendenze. Ho pensato: perché non dar modo, allora, ad amanti di tendenze, di leggere semplicemente online le ultime notizie e quant’altro in maniera semplicissima? Noi abbiamo immaginato una situazione tipo in cui la sera, ma anche al pomeriggio o in pausa pranzo, le donne e non solo, possano rilassarsi con tazza di te, tisana o calice di vino, leggendo blackecwhite”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, Lido “bloccata” da lavori al manto stradale

Danilo Colacino

Catanzaro, ancora emergenza alla discarica di Alli: mezzi in coda (VIDEO)

Matteo Brancati

Vende mascherine a 12 euro con un rincaro del 1200%, una denuncia a Lamezia

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content