Modifica deleghe Province, l’Upi lavora a una proposta di legge per la Regione

Provincia di Catanzaro

Una proposta di legge da presentare alla Regione Calabria per la modifica dell’attuale normativa di deleghe assegnate alle Province a seguito della legge 56/2014 (cosiddetta Legge Del Rio) che ha sottratto alle Province gran parte delle competenze istituzionali. 

Con questo obiettivo il presidente dell’Upi Calabria, Sergio Abramo, ha promosso un incontro, svoltosi a Palazzo di Vetro, con i presidenti delle Province calabresi. 

Con questo obiettivo il presidente dell’Upi Calabria, Sergio Abramo, ha promosso un incontro, svoltosi a Palazzo di Vetro, con i presidenti delle Province calabresi. 

Nel corso della discussione, si è convenuto sulla necessità di pervenire al più presto ad una proposta di legge regionale di trasferimento di deleghe dalla Regione alle Province, che prenda atto dell’evoluzione nazionale del dibattito sulla riforma degli Enti locali, che presto produrrà la modifica del Tuel (Testo Unico degli Enti Locali) e la revisione dell’attuale assetto istituzionale delle Province.

“L’evoluzione normativa – ha affermato Abramo – dovrà necessariamente essere ispirata all’attuale tendenza delle Province ad assumere ruoli di livello intermedio tra Regione e Comuni e di coordinamento interistituzionale di area vasta sul territorio. Sarà necessario lavorare velocemente per ridare dignità agli enti intermedi che sempre di più possono essere considerati le ‘case naturali dei Comuni’, come già hanno fatto altre Regioni d’Italia”.

Insieme al presidente Sergio Abramo, i presidenti delle Province presenti all’incontro, Franco Iacucci (Cosenza) e Simone Saporito (Crotone), hanno individuato alcune materie su cui potrà concretizzarsi l’attenzione del trasferimento di competenze e deleghe dalla Regione alle Province. 

“È proprio partendo dalle migliori esperienze legislative già realizzate a livello regionale – ha proseguito Abramo – che si concentrano sulle materie già in precedenza oggetto della competenza provinciale, che si può iniziare a lavorare per la redazione di una proposta di legge massimamente adeguata. Da tenere in debita considerazione sono anche le sperimentazioni attivate in questi anni sul territorio come quelle relative ad ambiente, rifiuti/ATO, caccia e pesca, turismo, economia e sviluppo montano, politiche sociali, energia, attività produttive, difesa del suolo, lavori pubblici e viabilità, difesa costiera,  coordinamento territoriale delle politiche di sviluppo economico a partire dai fondi comunitari”. 

Su queste ipotesi di lavoro i presidenti delle Province, tramite l’Upi regionale, sono supportate dall’assistenza tecnica di Cipsel a livello nazionale. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved