Morano Calabro, il 6 agosto si festeggiano i 20 anni dell’Orchestra di Fiati

Il 6 agosto alle 21.30, sinfonie, arie e cori d’opera inebrieranno lo splendido borgo di Morano Calabro insieme al coro lirico Cilea di Reggio Calabria ed i solisti Rosaria Buscemi e Alessandro D’Acrissa

20 anni di musica. 20 anni di storia. L’Orchestra di Fiati di Morano Calabro giunge ad un traguardo importante ed intende festeggiarlo in grande. In occasione della celebrazione di 4 lustri di musica, l’orchestra si esibirà in un concerto serale che intende essere un vero e proprio evento, coinvolgendo grandi nomi della lirica calabrese.

20 anni di musica. 20 anni di storia. L’Orchestra di Fiati di Morano Calabro giunge ad un traguardo importante ed intende festeggiarlo in grande. In occasione della celebrazione di 4 lustri di musica, l’orchestra si esibirà in un concerto serale che intende essere un vero e proprio evento, coinvolgendo grandi nomi della lirica calabrese.

Martedì 6 agosto, dalle ore 21.30 presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena a Morano Calabro, l’Orchestra di Fiati inizierà a percorrere epoche e artisti in musica. Da Rossini a Mascagni, passando per Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini, il concerto vedrà sinfonie, arie d’opera e cori d’opera in un repertorio tutto italiano. Due solisti, il soprano Rosaria Buscemi ed il tenore Alessandro D’Acrissa condurranno gli spettatori in luoghi lontani, squisitamente accompagnati dal coro lirico “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, guidato dal maestro Bruno Tirotta.

“Siamo felici di festeggiare un compleanno per noi importante – dice il direttore dell’Orchestra di Fiati M° Massimo Celiberto – e siamo ancor più felici di farlo con gli amici che collaborano sempre con noi. 20 anni sono tanti, ci siamo cimentati nell’opera e da anni la portiamo avanti diventando ormai una importante realtà per tutta la Calabria. Abbiamo suonato in Italia e all’estero, esibendoci in luoghi simbolo della musica colta come Busseto e Pesaro e vogliamo celebrare questi anni intensi a casa nostra, offrendo uno spettacolo gratuito a chiunque voglia festeggiare con noi”.

Dal 1999 di strada ne è stata fatta, per questo il concerto del 6 agosto sarà la più importante ma non l’unica manifestazione celebrativa. Fino alla prossima primavera, infatti, diversi saranno gli eventi che vedranno al centro i festeggiamenti dell’Orchestra di Fiati, guidata dal Presidente Leonardo Di Luca.

L’appuntamento dunque non è solo con la musica lirica, ma anche con i suoi grandi interpreti, tutti calabresi che, in una location sacra e suggestiva, inebrieranno di musica e bellezza una sera d’estate.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Effettuati poco più di 1300 tamponi. Un morto nelle ultime 24 ore
I professionisti, secondo il Codacons, sarebbero stati "licenziati da una telefonata con numero anonimo, da una voce anonima: 'Da domani lei non si deve più presentare in corsia'"
"Una tragedia - commenta il sindaco - Aveva la stessa età di mia moglie. La conoscevo benissimo, siamo sconvolti"
All’incontro, molto partecipato, ha preso parte anche Florindo Oliverio dalla Funzione Pubblica Cgil Nazionale, già segretario nazionale con delega alle Funzioni Centrali
I comuni più vicini all'epicentro - nel raggio di 20 km - sono quelli di Tropea, Drapia, Parghelia e Ricadi
L’evento è stato organizzato per tutti i bambini del territorio allo scopo di sensibilizzare alla tutela degli animali e dei valori ambientali e sportivi
Sono stati i vicini di casa a lanciare l'allarme per i cattivi odori che provenivano dall'abitazione
Lo afferma in una nota il Codacons segnalando i pesantissimi rincari che a marzo - secondo l'Istat - hanno investito i prezzi di cibi e bevande
"Una squadra - è scritto nella nota - che sarà impegnata a proseguire il lavoro intenso che la categoria sta conducendo per la lotta al precariato"
Due i temi principali. Dall'una e dall'altra parte si sottolinea il clima di "cordialità e collaborazione"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved