Morta la vedova Almirante, nata a Catanzaro aveva compiuto 101 anni

Nel 1952 Assunta conobbe a Roma l’allora deputato del Movimento Sociale Italiano Giorgio Almirante e si separò dal marito

E’ morta nelle prime ore del mattino donna Assunta Almirante, la vedova di Giorgio Almirante. La Almirante era del 1921. Nata a Catanzaro il 14 luglio 1921, e chiamata da sempre Assuntina sposò il marchese Federico de’ Medici, 21 anni più anziano di lei, dal quale ebbe tre figli: Marco, Marianna e Leopoldo. Nel 1952 conobbe a Roma l’allora deputato del Movimento Sociale Italiano Giorgio Almirante e si separò dal marito.

L’impegno politico

L’impegno politico

Nel 1987 sponsorizzò l’elezione di Gianfranco Fini a segretario del partito. Critica sulla svolta di Fiuggi del 1995 e sulla creazione di Alleanza Nazionale, nel 2007 partecipò all’assemblea costituente de La Destra, il partito fondato da Francesco Storace e Teodoro Buontempo. Memoria storica della destra italiana, ha sempre partecipato a eventi e animato, con la figlia Giuliana de’ Medici, la fondazione Giorgio Almirante.

“Donna Assunta ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione” ha detto il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

Il cordoglio dell’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro

“Con la scomparsa di donna Assunta Almirante, – scrive in una nota Ivan Cardamone, assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro – se ne è andato l’ultimo baluardo storico della destra italiana, di cui è stata autentica depositaria di valori e memoria. E’ superfluo dire quanto la sua figura sia stata un riferimento ed un’ispirazione per intere generazioni e per chi si è avvicinato alla politica grazie agli esempi illuminati di uomini e donne capaci di difendere con passione ed integrità morale le proprie idee. Donna Assunta Almirante, forte delle sue radici catanzaresi, ha sempre combattuto per non far disperdere l’eredità politica del marito ed il patrimonio di valori del Movimento sociale italiano. Il suo modello, oggi, assume ancora più importanza in un contesto, come quello attuale, dove appartenenza e militanza non sembrano più essere delle cifre caratteristiche del linguaggio politico. Guardando alle amministrative del Capoluogo, assistiamo, infatti, a degli schieramenti fluidi e trasversali, dettati più dalle rivalse o dalle ambizioni personali piuttosto che da una comune visione politica ed identitaria. C’è gente che ha rinnegato anche il proprio passato pur di raggiungere degli obiettivi noncurante che la storia non si cancella. E’, questa, anche la sconfitta della politica e dei partiti che hanno abdicato al loro ruolo e che oggi si stanno dimostrando troppo miopi per poter costruire un progetto che vada al di là della partita elettorale da vincere a tutti i costi. La bandiera del civismo, del populismo richiamata dai più, non può essere sventolata a  piacimento, magari per mascherare operazioni ibride che hanno ben altra natura. Ricordare oggi figure come quella di donna Assunta Almirante, che ho avuto il piacere di incontrare lungo il mio percorso politico, significa anche riflettere su quello che la politica e il centrodestra oggi possono esprimere, con la speranza di non vedere sacrificata la propria identità sull’altare dell’opportunismo e del personalismo”.

Il cordoglio di Fratelli d’Italia Lamezia Terme

“Il segretario di Fratelli d’Italia Lamezia Terme Gino Vescio, i consiglieri comunali, il direttivo cittadino e tutti gli iscritti, esprimono il loro cordoglio per la morte di Assunta Almirante, moglie di Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano. Da sempre considerata la memoria storica della destra italiana, Assunta Almirante, originaria di Catanzaro anche se romana d’adozione, ha sempre mantenuto forte il legame con la Calabria, vivendo a Martirano Lombardo per molti anni. Conoscenza e passione: sono queste le direttrici che hanno animato il suo impegno politico e animato il dibattito nella destra italiana. Un esempio per molti giovani che credono negli ideali e si avvicinano alla vita politica”. E’ quanto si legge in una nota di Fratelli d’Italia Lamezia Terme.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved