Morte in Pronto Soccorso, riaperto il caso dell’anziana di Corigliano

Muore in attesa dell’ambulanza a Lamezia, un nuovo esposto in Procura

Omicidio colposo: si procederà nelle forme dell’incidente probatorio alla perizia medico legale sul corpo della 75enne R.B., di Corigliano, deceduta nel dicembre 2017 dopo tredici ore in pronto soccorso.

A riaprire il caso il Gip del Tribunale di Castrovillari dopo l’opposizione proposta dagli avvocati Raffaele Meles e Provino Meles, difensori dei familiari della vittima, alla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura.

A riaprire il caso il Gip del Tribunale di Castrovillari dopo l’opposizione proposta dagli avvocati Raffaele Meles e Provino Meles, difensori dei familiari della vittima, alla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura.

I FATTI

I fatti risalgono al primo dicembre 2017 data in cui la vittima andò, verso le ore 14.00 circa, con le proprie gambe, presso il pronto soccorso dell’ospedale di Rossano, lamentando dei dolori in corrispondenza della coscia sinistra sulla quale aveva impiantato un catetere.

Dopo circa tre ore, nelle quali nel frattempo i dolori si erano intensificati e spostati nella zona addominale, i medici visitarono la signora e dopo un’ora la sottoposero ad una Tac che evidenziò una emorragia in corso. Dopo ulteriori due ore, altra Tac da cui emerse come il quadro clinico non fosse migliorato.

La donna morì intorno alle 3.00 del giorno successivo.

IL PROCEDIMENTO 

Dopo l’esame autoptico, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari chiese l’archiviazione del caso, non rinvenendo in capo al personale sottoposto ad indagini elementi idonei a sostenere l’accusa in giudizio.

Avverso tale provvedimento, gli avvocati Meles proposero opposizione, contestando punto per punto l’intero elaborato peritale e la relativa richiesta formulata dal PM, sostenendo invece l’esistenza di profili di responsabilità.

In seguito a tale opposizione e all’esito dell’udienza celebrata lo scorso mese di maggio, il Gip dispose ulteriori indagini da parte della Procura nell’ambito delle quali si procederà ora alla perizia medico legale nelle forme dell’incidente probatorio al fine di delineare le cause del decesso.

In qualità di periti, sono stati incaricati tre medici specialisti.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved