Morte sospetta di un Vigile del fuoco all’ospedale di Catanzaro, cinque indagati

muore carlo provenzano

di Gabriella Passariello- Ci sono cinque indagati nell’inchiesta aperta dal sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro Irena Crea sulla morte sospetta di Antonio Foresta, 54enne Vigile del fuoco in servizio al Comando provinciale di Catanzaro, avvenuta il 9 settembre scorso nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale Pugliese Ciaccio. Si tratta di Onofrio Mario Galati, medico; Concetta Spagnolo, tecnico radiologo; Antonio Tavano, del 118; Teresa Morabito, infermiera; e Roberto Russo, sanitario, nei confronti dei quali il magistrato titolare del fascicolo, ipotizza il reato di responsabilità colposo per morte o lesioni personali in ambito sanitario. Un atto dovuto per consentire alle persone sottoposte ad indagini di esercitare il diritto di difesa.

Il conferimento incarico per l’autopsia

Il conferimento incarico per l’autopsia

Stamattina davanti ai legali degli indagati, gli avvocati Antonello Talerico, Simona Porcaro, Angelo Grandinetti e Ottavio Porto, il pm ha conferito l’incarico peritale al professore Bernardo Silvio Cavalcanti  per l’esame autoptico che è in corso  all’istituto di Medicina legale del policlinico universitario Mater Domini. L’esito dell’autopsia chiarirà le cause della morte, se il cuore del Vigile ha smesso di battere per cause dipendenti da una responsabilità di tipo medico-sanitario o se il decesso sarebbe avvenuto a prescindere da una presunta colpa medica.

La ricostruzione dei fatti

Secondo la ricostruzione dei fatti, Foresta da alcune settimane lamentava dei forti dolori di stomaco. Era stato quindi deciso di sottoporlo a una radiografia con mezzo di contrasto da effettuare al “Pugliese”. La mattina dell’analisi qualcosa è andato storto, il solfato di bario che avrebbe dovuto ingerire prima dell’esame effettuato in una clinica di Cropani sarebbe stato fatale, probabilmente la vittima lo avrebbe inalato o avrebbe ingerito male il solfato di bario che sarebbe finito nei polmoni. Viene chiamato il 118, che non ritiene di dover intervenire, consigliando di portare l’uomo all’ospedale Pugliese-Ciaccio, dove viene trasportato e hanno iniziano gli accertamenti. All’atto delle dimissioni il paziente viene colpito da cinque arresti cardiaci. Immediato l’intervento del personale sanitario che ha tentato di soccorrere il 54enne. Subito dopo Foresta è stato trasferito in terapia intensiva, ma ogni sforzo di rianimarlo sarebbe stato vano e il suo cuore ha smesso di battere. Una morte su cui i parenti vogliono chiarezza,  per questo hanno denunciato il fatti alla magistratura che ha aperto un’inchiesta decidendo di acquisire la cartella clinica e disporre l’esame autoptico. Foresta, originario di Taverna, da alcuni anni si era trasferito con la moglie a Botricello. Per anni aveva lavorato nel Comando provinciale dei vigili del fuoco di Crotone, poi il trasferimento nel Comando di via Cortese a Catanzaro.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved