Morto dopo frana nella sua officina a Catanzaro, una condanna

Passepartout regione calabria

Una condanna ad otto mesi di reclusione e due assoluzioni. E’ questa la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Catanzaro nel processo per la morte accidentale di Natale Zicchinella.

L’uomo, di 56 anni, è deceduto il 21 novembre 2011 nella sua officina in località Campagnella, nel rione Sala, a causa del crollo di un muro di contenimento provocato dal cedimento del terreno franato a causa del forte maltempo.

L’uomo, di 56 anni, è deceduto il 21 novembre 2011 nella sua officina in località Campagnella, nel rione Sala, a causa del crollo di un muro di contenimento provocato dal cedimento del terreno franato a causa del forte maltempo.

A processo, accusati di aver creato le condizioni che hanno provocato la morte di Zicchinella, erano finiti in quattro. Uno degli imputati, Pasqualino Santagata, accusato di avere causato il cedimento del terreno realizzando una discarica nella sua proprietà adiacente, è deceduto nel corso del procedimento penale e per lui è stato sancito il non luogo a procedere. Accolta invece la richiesta di condanna ad otto mesi per Andrea Doria (difeso dall’avvocato Rania), che aveva nella propria disponibilità  l’immobile in cui si trovava l’officina di Zicchinella senza tuttavia averne le autorizzazioni. Assolti Vincenzo Belmonte ex dirigente comunale e Carolina Ritrovato, dirigente del settore Gestione del territorio, su accoglimento delle richieste del legale difensore Ioppoli..

Secondo l’accusa il crollo del muro di contenimento fu causato dalla pressione generata dalla presenza della discarica. La famiglia della vittima costituita parte civile nel processo, rappresentata dai legali Chiodo e Lucisano.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'autrice, attraverso gli occhi della protagonista, la giovane Carlotta, ha permesso agli alunni di conoscere e scoprire la figura del collaboratore di giustizia
Pedoni trovano il cammino sbarrato dalle auto sul lungomare di Giovino. Il gesto di inciviltà segnalato da un nostro lettore
L'avvocato Elena Mancuso, di Adusbef Aps, ha evidenziato la "portata innovativa del principio dettato dalla Suprema Corte" e la "nuova opportunità di difesa offerta al debitore/consumatore"
A Catanzaro otto consiglieri comunali chiedono al sindaco Nicola Fiorita l'adozione allo stralcio delle mini-cartelle sotto i mille euro.
L'incontro è nato su input della vicesindaco Iemma, la quale ha voluto manifestare l'entusiasmo dell'amministrazione comunale per l'impegno, la dedizione e la passione dei vigili del fuoco catanzaresi
La piccola "è stata presa in carico dai medici ed infermieri" i quali "le hanno prestato le prime cure necessarie, dopo le ore trascorse fuori dalla struttura in stato di abbandono"
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati poco meno di 700 tamponi. Tasso di positività al 4,09%
La denuncia arriva dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione, Antonio Marziale: "Nei loro confronti nessun provvedimento"
L'obiettivo di "avere presto norme e decisioni politiche che possano concretamente sostenere un futuro dove limitare i rifiuti dispersi nell’ambiente"
La giovane, figlia di Franco Ida, a sua volta cognato del presunto boss delle Preserre Vibonesi, Bruno Emanuele, era stata arrestata dalla Squadra Mobile di Vibo e dagli agenti del Commissariato di polizia di Serra San Bruno
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved