Multiutility acqua e rifiuti, la Bruni non ci sta: “La Regione ha partorito un obbrobrio”

"Ieri la maggioranza ha approvato una legge nonostante le tante perplessità suscitate in molti settori della società calabrese"
Bruni

“Ieri la maggioranza ha approvato una legge nonostante le tante perplessità suscitate in molti settori della società calabrese. In aula ho chiesto di conoscere la vera natura della Multiutility. Non si è capito, infatti, che tipo di Ente il presidente Occhiuto ha in mente e soprattutto a chi risponde visto che non è per nulla chiaro chi lo controlla”.  Lo dichiara Amalia Bruni, consigliere regionale del Gruppo misto.

Gli interrogativi

Gli interrogativi

“Non sappiano nemmeno come si reggerà in piedi – afferma -, quali sono i costi di funzionamento che la legge prevede a carico di quota parte delle tariffe del servizio idrico e del servizio di gestione dei rifiuti urbani. E una volta formata l’autorità, come verranno coperti questi costi? E nominato il direttore, nel primo periodo qualora vi sia la necessità di interventi d’urgenza, chi si fa carico di questa spesa? E com’è possibile organizzare il management di un ente senza dotarlo di un fondo finanziario? Anche l’uso improprio di Fincalabria che dovrebbe servire solo a capitalizzare le imprese rafforzandone la struttura rischia di diventare il forziere del Presidente che la usa a suo piacimento”.

“Nessuna risposta”

“A tutti questi interrogativi che abbiamo posto fin dal primo momento – lamenta Bruni – non sono state fornite risposte chiare ed è stato anche impedito qualunque approfondimento per cercare di migliorarla, e cosa ancora più grave non aver voluto ascoltare il parere di sindaci, associazioni, amministratori e dei cittadini stessi. Non possiamo accettare  – dice – una imposizione ad occhi chiusi, una legge fatta in fretta e furia, stiamo parlando del futuro della Calabria e dei Calabresi per i prossimi decenni. Ecco perché abbiamo detto no fin dal principio. E chi ha compiuto scelte diverse dal voto contrario se ne assumerà interamente la responsabilità”.

LEGGI ANCHE | Multiutility acqua e rifiuti, Tavernise: “Posizione del M5s chiara e netta sull’astensione”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Fermato dalla Stradale. Il tasso alcolemico era 5 volte oltre il limite consentito
Entusiasmo altissimo in casa giallorossa. Stato d'animo opposto in riva al Crati, dove arriva un Cittadella in crisi
Il giovane è deceduto al pronto soccorso dopo alcuni tentativi di defibrillarlo
Aggiunte inoltre altre informazioni ai Termini in merito a linee guida e normative, che illustrano che cosa è consentito e che cosa non lo è
"Per la prima volta nella sua carriera, Lopez sarà costretto rinunciare alla trasferta di domani a Catanzaro"
I vigili del fuoco sono arrivati a sirene spiegate. Poco dopo sono intervenuti anche i carabinieri
Nel giugno del 2023 il Consiglio dei ministri ha sciolto il Comune di Rende per presunti condizionamenti della criminalità organizzata
Il messaggio era relativo alla scoperta del test di paternità falsificato dall'uomo, che è a processo per l'omicidio della 29enne, che era incinta al settimo mese
La società ha avviato un tavolo di confronto sul tema con le associazioni dei consumatori e dei ciclisti
I provvedimenti in seguito ai disordini avvenuti dopo la partita del 3 marzo scorso. Il questore: "Turbative all'ordine e alla sicurezza pubblica"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved