Muore Divina Gonzales, prima assistente sociale del Comune di Cosenza

Il sindaco Caruso: "Ha incarnato da pioniera quel ruolo e quelle funzioni insostituibili, dando prova di grande attaccamento al lavoro"

Profondo cordoglio è stato espresso dal Sindaco di Cosenza Franz Caruso per la scomparsa di Divina Gonzales, prima assistente sociale del Comune di Cosenza.

“Sappiamo il ruolo delicato ed importante che rivestono le figure degli assistenti sociali all’interno di ogni Comune – ha detto Franz Caruso nel messaggio indirizzato alla famiglia. Oggi, con Divina Gonzales scompare una donna esemplare che ha incarnato da pioniera quel ruolo e quelle funzioni insostituibili, dando prova di grande attaccamento al lavoro e di un’esperienza maturata sul campo e sempre più accresciuta negli anni di attività lavorativa.

Il percorso di Divina Gonzales

“Divina Gonzales – ha aggiunto il Sindaco – era andata in pensione nel 1996, dopo 34 anni di onorata carriera, con il ruolo di coordinatrice dei servizi sociali.  Aveva iniziato il suo impegno nell’ex ONARMO (Opera nazionale di assistenza religiosa e morale degli operai, con Mons.Augusto Lauro). Al Comune di Cosenza dal 1963, ebbe, oltre a tante altre, la felice intuizione di dar vita al soggiorno vacanze anziani, pensato per dare sollievo ai cittadini “diversamente giovani” appartenenti alla terza età. La sua idea fu un caposaldo per le politiche sociali anche degli anni successivi.

“Non va sottaciuta – ha ricordato ancora Franz Caruso – la sua attività di docente nei corsi di formazione per assistenti sociali, Sono stati in molti ad intraprendere questa attività seguendo i suoi insegnamenti e i suoi consigli. In questo triste momento giungano ai figli e a tutti i suoi familiari le mie più sentite condoglianze insieme a quelle di tutta l’Amministrazione comunale”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Secondo le previsioni, l'adesione sarà massiccia e potrebbero saltare 1,5 milioni di visite, esami e interventi
Riconosciute tutte le aggravanti contestate dal pm: futili motivi, crudeltà e il fatto di aver compiuto il delitto durante la convivenza con la compagna
L'iniziativa mira ad alleviare le difficoltà di molte famiglie colpite dalla crisi economica
L'allarme è stato lanciato alle 15.45 e sul posto sono intervenuti l'elicottero del 118 e l'ambulanza con l'equipe medica
Lo comunica l'Arera spiegando che "la variazione è determinata interamente dalla diminuzione della spesa per la materia gas naturale"
La festività è stata vissuta anche quest'anno all'insegna della assoluta sobrietà con un pensiero particolare rivolto ai colleghi deceduti nel compimento del loro dovere
Nel corso della direttissima in Tribunale, è stato convalidato l'arresto e disposto l'ordine di presentazione giornaliero alla polizia giudiziaria
Cittadina marocchina ha giurato fedeltà alla Costituzione della Repubblica
Il giovane è in cella con un detenuto di 50-60 anni, un 'angelo custode', che in accordo con la direzione ha accettato di 'seguirlo'
Per i giudici si è trattato di duplice omicidio volontario più uno tentato
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved