Musicista 84enne suona la tromba un’ora dopo essere stato operato all’addome

Il paziente ha scelto un brano di Ennio Morricone per "esibirsi" dopo aver subito un intervento chirurgico di oltre 5 ore e 30 minuti

All’ospedale di Vizzolo Predabissi (Milano), un musicista affermato di 84 anni ha suonato la tromba un’ora dopo aver subito un intervento chirurgico all’addome durato oltre 5 ore e 30 minuti. Il paziente ha suonato un brano di Ennio Morricone e ha incantato l’équipe chirurgica, guidata dal dottor Carmelo Magistro, che ha operato il musicista.

Il post dell’Asst Melegnano e della Martesana

Il post dell’Asst Melegnano e della Martesana

 L’Asst Melegnano e della Martesana ha pubblicato il video dell’uomo che suona la tromba su Facebook e scritto: “Lui è Roberto (nome di fantasia), classe 1940, un musicista affermato. Nelle settimane scorse, però, arriva una brutta sorpresa con la scoperta della malattia e la necessità di affrontare un delicato intervento chirurgico all’addome. E con esso le paure che accompagnano sempre questi momenti, ma anche la voglia e il desiderio di mantenere tutta la lucidità mentale e la capacità respiratoria per continuare a suonare la sua amatissima tromba”.  

“Oggi, grazie a una tecnica innovativa, la ‘Awareness Laparoscopy’, l’ospedale di Vizzolo è in grado di sottoporre i propri pazienti a interventi con minima invasività non solo dal punto di vista chirurgico ma soprattutto anestesiologico con enormi benefici post operatori in particolare su pazienti fragili o anziani. Un approccio moderno che ha permesso al paziente di impugnare la sua tromba a soli 60 minuti da un intervento durato oltre 5 ore e mezza”, si legge ancora nel post.  “Da ormai un anno, a Vizzolo è attiva una vera e propria Academy formativa che vede la partecipazione di anestesisti, chirurghi e infermieri provenienti da tutta Italia. L”Awareness Laparoscopy’ consiste nell’esecuzione di una anestesia loco-regionale toracica, associata a una sedazione, che permette al paziente di non sentire dolore e di tutelare la funzionalità neurologica e quella respiratoria, evitando il ricorso agli anestetici generali e alla ventilazione meccanica”, ha concluso l’Asst Melegnano e della Martesana. 

I complimenti del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha condiviso su Facebook il video del paziente che suona la tromba e ha dichiarato: “Complimenti vivissimi a tutta l’équipe sanitaria dell’ospedale di Vizzolo Predabissi”. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'appuntamento è per domenica 16 giugno e al centro dell'iniziativa ci sarà la terza età. Il titolo è già tutto un programma: "Siamo tutti anziani"
Secondo quanto raccontato da "Basta vittime sulla statale 106": il conducente della vettura sbalzato fuori dall'abitacolo e incastrato nel guardrail
Ci sono anche due deputati calabresi tra i parlamentari sanzionati dall'ufficio di presidenza della Camera dei deputati
Soddisfazione da parte del presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto: "Ma non basta, la mobilitazione continua"
l'inviato
Centinaia di chilometri di arenile ubicati a ridosso della statale 18 invasi da erbacce, rifiuti e liquami fognari
L'Intervista
Il testo licenziato dal Senato - spiega il governatore della Calabria al Corriere della Sera - è un buon testo, ma deve essere migliorato”
I messaggi social con la firma delle “Brigate Rosse” diretti a due cosiddetti "diarchi fascisti": "Siete condannati a morte"
La Cgil incalza di fronte all'ennesimo episodio "Bisogna prendere provvedimenti drastici e urgenti affinché i colleghi vengano tutelati"
Accolte le istanze dei difensori del 31enne, di Spadola. Il Tribunale di Messina ha ritenuto inammissibile la richiesta della Dda
Accusati in concorso tra di loro di peculato, erano stati arrestati nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di finanza. Accolte le le richieste della difesa
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved