Nasce ‘L’Italiano’, il cocktail a base di Vecchio Amaro del Capo in omaggio a Toto Cutugno

Il cocktail dal gusto inedito, oltre alla gradevole piccantezza di Amaro del Capo Red Hot Edition comprende altri ingredienti inaspettati
cocktail l'italiano

Rimarranno eterne le sue canzoni e indimenticabile sarà l’esortazione in note ad essere un italiano vero. Toto Cutugno ci ha lasciato qualche giorno fa e per omaggiare la sua memoria Ettore Diana, il barman campione mondiale Iba Pechino 2012 oggi consulente e scrittore con all’attivo otto pubblicazioni e un libro in preparazione, ha creato un cocktail chiamato, neanche a dirlo, ‘L’Italiano’ dedicato proprio al grande Toto che vede come ingrediente principale Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition.

Caffo: “Toto Cutugno ha rappresentato l’italianità nel mondo”

Caffo: “Toto Cutugno ha rappresentato l’italianità nel mondo”

 “Vogliamo ringraziare Ettore Diana per aver scelto come ingrediente per il suo cocktail inedito, la nostra Red Hot Edition, la versione piccante di Vecchio Amaro del Capo. E ci congratuliamo con lui per l’iniziativa di omaggiare un grande cantante italiano che ha rappresentato l’italianità nel mondo e l’ha saputa raccontare nelle sue poetiche canzoni”, commenta Nuccio Caffo, amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915. Il cocktail dal gusto inedito, oltre alla gradevole piccantezza di Amaro del Capo Red Hot Edition, comprende altri ingredienti inaspettati che armonizzano e soddisfano il palato e anche la vista. Infatti, ‘L’Italiano’ è realizzato con una tecnica di stratificazione che crea il tricolore italiano.

Il primo incontro tra Ettore Diana e Toto Cutugno

Racconta Ettore Diana che ha avuto il piacere di conoscere personalmente Toto Cutugno: “L’ho incontrato molti anni fa in un hotel dove stavo lavorando. Gli ho fatto provare il mio specialissimo drink a base di espresso e Toto è rimasto davvero impressionato facendomi molti complimenti. Era una persona gentile e raffinata, un vero poeta della musica e un amante del buon bere. Mi ha fatto sentire in cima al mondo con tutti quei ringraziamenti”.

Alla notizia della sua scomparsa, Ettore Diana stava lavorando al Central Bar ’80 a Santa Teresa di Gallura: “Con il beneplacito della proprietà abbiamo organizzato una serata per celebrare Toto Cutugno con questo incredibile drink che è stato molto apprezzato. Una serata indimenticabile dove tutti cantavano ‘L’Italiano’ mentre lo bevevano”. Un successo, il signature cocktail di Diana, che presto sarà immortalato nella riedizione del suo libro: ‘Seduto in quel caffè’.

Prosegue il barman campione mondiale: “Ho scelto tutti ingredienti che avessero personalità come Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition un prodotto unico che, come professionista veterano del settore, apprezzo e utilizzo spesso nelle mie preparazioni. È infatti perfetto usato in mixology e ho quindi deciso di utilizzarlo anche per ‘L’Italiano’ un drink forte, deciso come deve essere un italiano vero”.

La ricetta de ‘L’Italiano’

Crustare il bordo del bicchiere con Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition e polvere di caffè. Versare direttamente nel bicchiere con l’uso di un cucchiaino:

  • 3 cl di crema cacao
  • 2 gocce di sciroppo di menta
  • 4 cl di Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition
  • In uno shaker con un po’ di ghiaccio, mettere:

  • Un espresso
  • 1 cl di liquore alla nocciola
  • 2 cl di liquore all’amaretto
  • Shakerare e poi versare nel bicchiere con l’aiuto di un cucchiaino.

    E per finire, aggiungere uno strato di panna semi montata con un cucchiaino di Tisana Ricola alle 13 erbe.

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    "Il Parco è stata una sua grande intuizione. Non un parco qualsiasi, ma uno scrigno verde, collocato nel cuore di Catanzaro"
    L'attenzione si è focalizzata su varie zone del Reggino, in particolare su Gioia Tauro, Delianuova e Serrata
    Dal settore ospiti si è levato, infatti, in quel frangente, il coro "Noi siamo il Catanzaro"
    "Le principali sigle sindacali si sono dimostrate silenti e propense alla fuga anziché offrire sostegno alla causa"
    La bimba stava giocando in giardino quando all’improvviso si è messa a piangere: portata al pronto soccorso
    "Sono stato io, la situazione era diventata insostenibile per me", aveva detto il marito
    Aveva preso in ostaggio una donna e la minacciava con una pistola. I presenti reagiscono e lo riempiono di botte
    Il padre è stato arrestato e condotto in carcere con l'accusa di maltrattamenti in famiglia
    I giallorossi sono tra le sette società di serie A e B che non hanno rispettato il minuto di silenzio disposto dalla Figc
    RUBRICHE

    Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2023 © All rights reserved