Natale 2022: la crisi non frena la spesa per cibo e regali

Tenendo conto soprattutto dell'inflazione, della crisi energetica e del possibile rallentamento dei consumi ci si potrebbe aspettare delle festività natalizie sottotono rispetto allo standard degli scorsi anni

Si avvicinano le festività del Natale 2022 e gli occhi sono tutti puntati sulla spesa prevista per l’organizzazione dei classici pranzi in famiglia e per l’acquisto dei regali.

Tenendo conto soprattutto dell’inflazione, della crisi energetica e del possibile rallentamento dei consumi ci si potrebbe aspettare delle festività natalizie sottotono rispetto allo standard degli scorsi anni.

Tenendo conto soprattutto dell’inflazione, della crisi energetica e del possibile rallentamento dei consumi ci si potrebbe aspettare delle festività natalizie sottotono rispetto allo standard degli scorsi anni.
I primi dati sulle spese degli italiani però non sembrano andare proprio in questa direzione e sono più incoraggianti di quello che ci si potrebbe aspettare.

Gli italiani non rinunciano alla spesa per il Natale

Nonostante l’aumento dei prezzi per praticamente tutti i generi alimentari, sembra che gli italiani non abbiano intenzione di risparmiare sulla spesa per i pranzi e le cene di Natale.

Una ricerca condotta da NielsenIQ evidenzia come la spesa prevista per le prossime festività sia uguale o addirittura maggiore rispetto allo scorso anno.

In particolare, stupisce la scelta di acquisto per quanto riguarda i canali distributivi. Gli italiani intervistati hanno infatti dichiarato che spenderanno il loro budget per il 21% nei supermercati, per il 18% negli ipermercati e per il 16% nelle botteghe di quartiere. Frenano invece drasticamente i discount che raccoglieranno solo il 9% della spesa totale.

In aggiunta, si verifica un aumento per l’acquisto dei cosiddetti “prodotti premium” ovvero quelli più costosi e che si vedono più raramente sulle tavole degli italiani.
Un esempio tra tutti è rappresentato sicuramente dal pesce fresco e dai frutti di mare che dovrebbero essere più acquistati durante le festività, in controtendenza rispetto al rallentamento che si era viso nei mesi di settembre e ottobre.

Regali di Natale ma con attenzione al prezzo

Anche la tradizione dei regali di Natale sembra soffrire meno la crisi rispetto a quanto ci si aspettasse, anche se si va sempre più alla ricerca di prezzi convenienti o sconti (come quelli del Black Friday).

L’osservatorio di Mastercard negli Stati Uniti ha stimato, durante la stagione 2022 del Black Friday, una aumento delle vendite di circa il 12% per i negozi fisici e di circa il 14% per gli shop online.

Uno degli aumenti maggiori si registra in particolare nella categoria dei gioielli (bracciali, collane, orologi…) che sembrano essere tra i protagonisti nelle liste dei regali di Natale 2022. Una conferma che ci fa capire come i regali di Natale siano ancora visti come preziosi ed unici nel loro genere.

Cresce anche l’acquisto per i prodotti elettronici e per quelli legati al mondo dell’informatica, entrambi in salita di circa il 4%.
Potrebbe essere invece interessante notare come tra chi ha intenzione di acquistare meno regali quest’anno ci siano le persone con i redditi più alti. Proprio questi consumatori potrebbero utilizzare i soldi risparmiati nei regali per concedersi un viaggio oppure un weekend per le vacanze invernali.

Il Natale resta un momento positivo da passare in famiglia o con amici

Che possa piacere o no quella di Natale è considerata da molti la festa più importante dell’anno, almeno in Italia. Con il tempo si sta perdendo forse la sua forte impronta religiosa ma resta lo spirito di condivisione che è alla base di questa festa.

Molti si chiedono quindi se, nonostante le numerose difficoltà ed i sacrifici da parte di alcune famiglie, quest’anno il Natale sarà quello di sempre o se molte persone rinunceranno a festeggiare questa secolare ricorrenza.

Anche questo aspetto è stato analizzato dalla ricerca effettuata da NielsenIQ è bisogna dire che i risultati sono piuttosto incoraggianti. Circa il 67% degli italiani, infatti, continua a vedere le feste di Natale in un ottica positiva, soprattutto perché riescono a regalare dei momenti di felicità e convivialità da passare in famiglia oppure con gli amici.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Rimasta incastrata tra le lamiere, ha riportato fratture alle gambe. Nelle altre auto anche una coppia di anziani
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
Il primo ministro ha abbracciato e baciato Patrizia Scurti mentre scendeva dall’aereo
Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta, mentre l’altro era rimasto in balia delle onde
Cancellati 4 voli su Roma, due in arrivo e due in partenza. I lavori già programmati e rientranti nei piani di sviluppo
Ad annunciarlo lo stesso ex team manager di Formula Uno, che è stato dimesso oggi dal San Raffaele di Milano: "La prevenzione è importante"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved