‘Ndrangheta a Lamezia, processo “Filo rosso”: chieste 10 condanne in Appello

anno giudiziario degli avvocati

Il sostituto procuratore generale Adalgisa Rinardo ha chiesto la conferma della sentenza di primo grado per nove imputati, condannati nell’ambito del processo scaturito dall’operazione della Dda, nome in codice “Filo Rosso” contro alcuni affiliati alle cosche di ‘ndrangheta di Lamezia Terme. Mentre per un decimo imputato il pg ha invocato davanti ai giudici della Corte di appello di Catanzaro una pena maggiore rispetto al verdetto sentenziato dal giudice di prime cure.

Le richieste del pg

Le richieste del pg

Al termine della requisitoria il magistrato ha chiesto di condannare Giovanni Gianluca Notarianni (16 anni e 6 mesi); Pasquale Notarianni (10 anni e 8 mesi); Luigi Leone (9 anni); Giuseppe Cappello (9 anni); Michele Bentornato (8 anni 4 mesi); Fabio Vescio (3 anni e 8 mesi); Michael Mercuri (1 anno e 6 mesi); Roberto Castaldo (1 anno e 8 mesi) e Alberto Giampà (5 anni e 4 mesi). Chiesta, infine, la riforma della sentenza nei confronti di  Saverio Giampà da 12 a 15 anni di reclusione per la continuazione con la condanna ricevuta nell’ambito del processo “Medusa”. Si ritornerà in aula il prossimo 15 ottobre.

Operazione “Filo rosso”

Gli imputati sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsioni, intimidazioni e spaccio nel comune di Lamezia Terme. In primo grado il Comune di Lamezia Terme e l’associazione Antiracket Lamezia si sono costituiti parte civile ottenendo il riconoscimento rispettivamente di 60mila e 10mila euro. Il blitz, scattato il 28 giugno 2017, ha portato all’arresto di nove persone ritenute appartenenti alla cosca Giampà di Lamezia.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Sul posto la polizia locale per gli adempimenti di competenza. Accertamenti in corso circa la dinamica del sinistro
Il Centro Operativo comunale di Protezione civile resterà operativo h24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione
Record di immatricolazioni. I numeri: 4702 iscrizioni, 750 in più rispetto allo scorso anno accademico (+19%)
Il sindaco di Crotone ha disposto a scopo precauzionale la chiusura delle scuole, oltre a parchi, giardini e cimitero
La richiesta alla Procura che ha avviato un'inchiesta dopo la denuncia presentata dalla famiglia per la presunta mancata assistenza del congiunto
La ministra parla di maternità surrogata, femminismo e conclude il Festival Sciabaca organizzato da Rubbettino
Il detenuto aveva provato ad impiccarsi, ma il personale della Polizia Penitenziaria è intervenuto, non senza difficoltà
Fa discutere la battuta pronunciata all’assemblea diocesana di Rizziconi: “Gli auguriamo che venga con l’aereo così è meglio”
"E' stato in visita a Cosenza, Lamezia Terme e Reggio Calabria. La regione ha potuto giovarsi della sua autorevole presenza"
I certificati saranno rilasciati in esenzione dal bollo come previsto dal Testo unico delle spese di giustizia
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved