‘Ndrangheta, processo Eclissi: assolto l’ex vice sindaco di San Ferdinando

imprenditori di rogliano

Il Tribunale di Palmi, Gianfranco Grillone presidente, Francesca Mirabelli e Federica Giovinazzo giudici, ha assolto dall’accusa di associazione per delinquere di stampo mafioso l’ex vicesindaco di San Ferdinando, Santo detto “Santino” Celi, 63 anni. La sentenza è giunta al termine di un troncone del processo scaturito dall’operazione “Eclissi”, condotta nell’ottobre del 2014 dai carabinieri, che eseguirono un decreto di fermo di indiziato di delitto nei confronti di 26 persone. Nel mirino degli inquirenti le cosche Bellocco e Pesce operanti nei comuni di San Ferdinando e Rosarno.

“Assolto per non aver commesso il fatto”

“Assolto per non aver commesso il fatto”

Tra i fermati vi erano l’allora vicesindaco Celi, che secondo l’accusa sarebbe stato «partecipe alla cosca Bellocco-Cimato imperante in San Ferdinando e zone limitrofe, nella qualità di referente politico del sodalizio mafioso, rivestendo in seno all’Amministrazione Comunale la carica di Vice Sindaco; con il compito di assicurare le comunicazioni tra gli associati, eseguire le direttive dei vertici dell’associazione nell’interesse dell’intera organizzazione criminale; con compiti operativi nel settore delle armi e dei danneggiamenti; più in generale, è a completa disposizione degli interessi della cosca, cooperando con gli altri associati nella realizzazione del programma criminoso del gruppo». Difeso dagli avvocati Francesco Calabrese e Pasquale Galati, Celi è stato assolto, per non aver commesso il fatto, dall’accusa di associazione mafiosa e condannato alla pena di 1 anno e 8 mesi di reclusione e 5mila euro di multa per detenzione di arma. Un’altra imputata, Caterina Papasidero, è stata condannata a 2 anni di reclusione.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved