‘Ndrangheta, questore Vibo Valentia: “Non è alibi per rassegnazione”

“Le regole della Polizia, i nostri gesti sono il dettato morale, etico e deontologico. Lo spazio entro il quale muoverci è quello non solo dei confini geografici e politici, ma anche degli spazi e dei confini delle nostre leggi e dei nostri codici. A Vibo le istituzioni ci sono, dobbiamo solo avere la forza di trasformare l’azione o la reazione, a volte la rabbia e lo sconforto, in interazione tra cittadini e istituzioni”. Lo ha detto il questore di Vibo Valentia, Andrea Grassi, in occasione della cerimonia per  il 167esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Grassi si è rivolto ai poliziotti lodandoli per l’impegno ed incitandoli a proseguire con maggiore abnegazione: “Sapere che qui esiste una subcultura o una mentalità mafiosa – ha detto – non può costituire alibi, pregiudizio, rassegnazione o resistenza al cambiamento. Ho incontrato studenti e insegnanti preparati – ha concluso il questore – alla condivisione di idee ed ideali”.

La cerimonia si è svolta al Palazzetto dello Sport alla presenza delle massime autorità civili, politiche e religiose della provincia. Di fronte alla platea di poliziotti e rappresentanti istituzionali è stato letto il discorso del presidente della Repubblica. A seguire il messaggio del ministro dell’Interno Interni e del capo della Polizia, e poi l’intervento del questore.

La cerimonia si è svolta al Palazzetto dello Sport alla presenza delle massime autorità civili, politiche e religiose della provincia. Di fronte alla platea di poliziotti e rappresentanti istituzionali è stato letto il discorso del presidente della Repubblica. A seguire il messaggio del ministro dell’Interno Interni e del capo della Polizia, e poi l’intervento del questore.

“Molto ancora – ha detto Grassi dopo aver citato alcuni dati sull’attività svolta – dobbiamo fare, dovremmo lavorare anche sulla diffusa percezione della sicurezza o della insicurezza. Dobbiamo elevare stima e fiducia per essere sempre credibili oltre che efficienti, efficaci, trasparenti. In questi mesi stiamo lavorando anche su questo, investendo sul piano della partecipazione e della educazione: molte sono le iniziative con le scuole, in particolare, e con alcune associazioni di settore, per prevenire e infrenare fenomeni odiosi come bullismo, cyber-bullismo, violenze di genere. Dallo scorso settembre ad oggi, 22 fra incontri e pubblici dibattiti, specie nelle scuole, ci hanno permesso di incontrare oltre 4000 persone – ha aggiunto – studenti, insegnanti, cittadini – per condividere i valori della educazione e della legalità. molte cose sono e saranno possibili grazie all’attenzione e vicinanza del nostro capo della Polizia. Per il ministero dell’Interno e il dipartimento di pubblica sicurezza – ha poi sottolineato – la Calabria è terra sulla quale investire risorse per la legalità e la sicurezza di tutti”.

Al riguardo ha ricordato che “in questi mesi la questura di Vibo ha registrato un saldo attivo di 30 agenti che costituiscono nuova linfa vitale. Conosciamo tutti i risultati di alcuni sondaggi e studi che collocano vibo fra le ultime province d’italia. Ma qui – ha assicurato – io ho incontrato orgoglio e cultura, una cultura fatta di valori solidi e principi saldi, anche ancestrali”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La tragedia nella serata di ieri, con la donna ritrovata esanime nella sua abitazione solo al termine delle operazioni, in tarda nottata
Rimasta incastrata tra le lamiere, ha riportato fratture alle gambe. Nelle altre auto anche una coppia di anziani
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
Il primo ministro ha abbracciato e baciato Patrizia Scurti mentre scendeva dall’aereo
Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta, mentre l’altro era rimasto in balia delle onde
Cancellati 4 voli su Roma, due in arrivo e due in partenza. I lavori già programmati e rientranti nei piani di sviluppo
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved