“Nel cuore della città”, le emergenze del centro storico catanzarese (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi

Presentato il libro “Nel cuore della città” una ricerca nata da 200 interviste di persone residenti nel centro storico catanzarese. Il testo è stato realizzato dal Comitato scientifico della Fondazione Città solidale.

Presentato il libro “Nel cuore della città” una ricerca nata da 200 interviste di persone residenti nel centro storico catanzarese. Il testo è stato realizzato dal Comitato scientifico della Fondazione Città solidale.
Don Piero Puglisi ci racconta questo testo che racconta anche le difficoltà di vivere nel capoluogo calabrese: “A Catanzaro non si vive male ma nemmeno bene”.
Un testo che risponde anche alle domande relative alle opportunità di crescita a Catanzaro. Emerge che le sorti di una piccola città  siano legate ai macrofenomeni che segnano il nostro tempo ed il nostro mondo.
La ricerca è curata da Antonella Aletta di Città Solidale  e mostra alcuni dati direi eclatanti : il 34, 6% dei catanzaresi ha reddito basso; il.9, 9% dei cittadini del capoluogo non ha un occupato tra i suoi componenti; 1800 gli stranieri ospitati.
A Catanzaro si evince dalla ricerca che ci sono sacche di povertà estrema ma sono tante le persone che vivono a limite della sopravvivenza. Tantissimi gli insoddisfatti che decidono di trasferirsi altrove. Una ricerca di due anni in pieno centro storico . Don Puglisi ha reso sottolineato anche la nascita di nuove condizioni di povertà legate all ‘ immigrazione e alla dipendenza dal gioco on line.  “Servono misure urgenti”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’evento InsiemEnergia è stato parte delle azioni nazionali di promozione di questa novità incentivanti delle CER
Avrà il via a gennaio 2025, durerà due anni e potrà essere revocato a chi non lo spende nel modo giusto
Il governo ha posto un nuovo tassello della riforma fiscale avviata lo scorso anno con l'approvazione in Cdm dell'esame preliminare del Dlgs sulla riscossione
Michele Camisasca: "Una legge che metterà la Calabria al passo con le altre Regioni, grazie anche agli aspetti altamente innovativi che essa contiene”
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e possibili grandinate
Una 30enne e un 25enne di Gioiosa Jonica sono stati bloccati dai Carabinieri durante un'operazione nel rione San Giovanni Galermo
L'uomo di origine pakistana stava provvedendo ad effettuare una consegna, quando si è accorto che l'auto si stava muovendo
Le disposizioni e le assegnazioni adottate dal Dipartimento di pubblica sicurezza
I garanti: “Contemperare sicurezza e rieducazione, servono più figure sociali e progetti inclusivi in favore dei minori nel circuito penale”
Rappresentanti dell'ente si sono riuniti con il direttore del Dipartimento Tutela della Salute Tommaso Calabrò e il sub commissario al piano di rientro Ernesto Esposito
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved