Nella tre giorni di “Libera contro le mafie”, History racconta la storia del calabrese Pino ucciso per amore

(D.C.) – Un 22enne di Acquaro, paesino del vibonese, con tanti sogni da realizzare e un amore grande per una donna che però è la cognata di un boss di ‘ndrangheta, uno dei tanti mammasantissima del territorio con ‘altri progetti’ per la ragazza, a cui la vita viene troppo prematuramente e brutalmente strappata proprio per questa ragione.

Una storia che commuove, anche a più di un quarto di secolo di distanza, quella di Giuseppe (per tutti Pino). Uno a cui neppure è stato concesso il tempo di diventare uomo compiutamente, perché lo hanno trucidato nel 1994. Il suo solo torto (lo diciamo con tanta amara ironia, naturalmente)?

Nutrire un sentimento puro e nobile per una giovane considerata invece, come premesso, proprietà privata dal sanguinario vertice della cosca locale.

Un clan che ha fatto uccidere, dando alle fiamme e sfregiando il corpo, il povero Giuseppe,  seppellendone infine i martoriati resti in una buca profonda salvo il successivo ritrovamento delle parti di cadavere rimasto, nei pressi di Dinami, frutto dei riscontri effettuati da magistratura e forze dell’ordine a seguito delle propalazioni di un pentito il quale aveva preso parte all’insensato massacro.

Ebbene, nella tre giorni dedicata dalla meravigliosa Libera (associazione fondata da don Luigi Ciotti, mafie, di cui peraltro il fratello di Giuseppe è un noto esponente regionale) alla lotta a tutte le mafie, del vecchio caso Russo si è occupata nientemeno che History Channel.

Ecco quindi che noi diciamo – peraltro mutuando il nome dell’importante canale televisivo del pacchetto Doc e Lifestyle di Sky – se “historia magistra vitae”, bisognerebbe imparare molto da tale assurdo dramma e non dimenticare. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Servono almeno 365 euro per raggiungere Catania da Torino, 334 per andare ad Alghero partendo da Bologna
Il sistema raggirerebbe il cliente registrando la risposta affermativa per cambiare il contratto di un'utenza contro la sua volontà
"Sarebbe un grande segno di vera fede, oltre che di umanità, accettare le richieste palestinesi"
"Fosse stata in cucina a preparare tagliatelle, non sarebbe successo". Consigliera: "Chieda scusa"
Il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse
"Grata a quanti hanno lottato perché tutti ne avessimo diritto", ha detto
Il Locri subisce l'ennesimo ko, questa volta fuori casa contro l'Akragas. 1-1 nella sfida tra Castrovillari e Igea Virtus
Anche la Calabria, con la presidente del movimento, Giuliana Furrer, assieme alle presidenti dei movimenti territoriali, sta promuovendo l’iniziativa tra gli istituti scolastici
I consiglieri regionali annunciato la presentazione di un'apposita interrogazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved