“Neshimu”, al via le iniziative promosse da Food Centro Storico di Catanzaro (VIDEO)

L’associazione di ristoratori ha presentato gli eventi che si svolgeranno per 15 giovedì a partire dal 9 dicembre, ognuno con una tematica e un colore diverso

Dal momento della presentazione, “Food Centro Storico” ha scatenato curiosità ma soprattutto grande entusiasmo. L’associazione degli operatori della ristorazione che lavorano nel cuore di Catanzaro, tra Corso Mazzini e viuzze parallele, è passata in poco tempo dalle 15 realtà aderenti a ben 41, diventando fortemente rappresentativa del settore food & beverage del capoluogo. Nel sogno e nel progetto di “Food Centro storico” c’è l’ambizione e lo spirito creativo di un’associazione che vuole far rinascere e riportare il capoluogo calabrese ad un primato economico, culturale e sociale che la città merita. Da qui parte proprio l’iniziativa “Neshimu”, termine tratto dal dialetto catanzarese ma che strizza l’occhio al modo di esprimersi e di scrivere delle nuove generazioni. Il programma dell’evento è stato presentato questa mattina nella sede della Camera di Commercio di Catanzaro.

La volontà è quella di lanciare un giorno fisso della settimana, il giovedì, dove i ristoratori propongono eventi, promozioni e attività di richiamo per stimolare le persone a vivere il centro storico. Le serate previste sono 15, a partire dal 9 dicembre, ognuna con una tematica diversa contraddistinta da un colore che verrà maggiormente evidenziato con l’installazione di faretti colorati in ogni realtà aderente. 

La volontà è quella di lanciare un giorno fisso della settimana, il giovedì, dove i ristoratori propongono eventi, promozioni e attività di richiamo per stimolare le persone a vivere il centro storico. Le serate previste sono 15, a partire dal 9 dicembre, ognuna con una tematica diversa contraddistinta da un colore che verrà maggiormente evidenziato con l’installazione di faretti colorati in ogni realtà aderente. 

Ma non è tutto. Ci sarà una road map culinaria: saranno distribuite delle tessere speciali e timbri (personalizzati per ogni esercente) e chi le completerà, tramite le consumazioni, riceverà un gadget brandizzato e parteciperà ad un’estrazione finale con tanti vincitori quanti sono gli operatori di Food Centro Storico partner. Gli eventi saranno caratterizzati da due mascotte, Jamu e Ninda, che gireranno per la città, accompagnate dallo staff, distribuendo gadget e scattando foto con la gente per strada. 

“La prima di una serie di iniziative”

“Neshimu è solo la prima di una serie di iniziative – afferma a margine della conferenza stampa Marco Polimeni, presidente del consiglio comunale -. L’associazione è nata con un intento propositivo e questo è un ottimo segnale. L’amministrazione comunale ha risposto presente e lo farà anche nelle prossime occasioni, per una collaborazione che può essere utile per la collettività”. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Camera di Commercio, Daniele Rossi: “Abbiamo aderito subito a questa iniziativa perché sorpresi positivamente dall’intraprendenza di queste 41 attività – le sue parole – Da tempo aspettiamo iniziative del genere e le istituzioni hanno il dovere di supportarle”.

Come raggiungere il centro storico

Per 15 giovedì, dalle ore 19 alle ore 24, si potrà utilizzare gratuitamente il parcheggio di via Argento gestito dall’Aci e ci sarà una navetta dell’Amc che condurrà sino a Piazza Matteotti.  Nella stessa fascia oraria ci sarà isola pedonale lungo Corso Mazzini e sarà aperta la funicolare. Inoltre, dalle ore 19 alle ore 21 ci sarà il trenino che percorrerà il centro storico.  Il nostro capoluogo può essere uno scrigno da scoprire e valorizzare ma non dobbiamo attendere l’intervento pubblico. Dobbiamo essere noi privati vigili e operativi.”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Era stato rilasciato dal carcere di Vibo con l'obbligo di dimora ma aveva fatto perdere le proprie tracce
Si tratta dell'indagine della Procura di Vibo sui rifiuti smaltiti illecitamente nei terreni agricoli. Undici gli indagati
Il suo movimento “Sud chiama Nord” accanto al candidato a sindaco di Centro Francesco Muzzopappa
La Corte di assise di Catanzaro spiega, nel motivare la sentenza, le ragioni dell'esclusione dei futili motivi e della premeditazione
Entrambi erano finiti a processo dopo una denuncia presentata dalla minoranza nel 2020. Il Tribunale di Vibo: "Il fatto non sussiste"
Superficie di 10mila metri quadrati modificata in maniera permanente tramite terrazzamenti alti più di 20 metri
L'appello a Occhiuto da parte dei cardiopatici. L’equipe medica dello Jazzolino va messa nelle condizioni di poter effettuare anche interventi di rivascolarizzazione
Epicento a quattro chilomentri a Sud di Cittanova. La scossa è stata avverita distintamente dalla popolazione
"Nessun ordine di allontanamento è giustificabile per l'unica imbarcazione che ha adempiuto al dovere assoluto di soccorso in mare"
Non ero mai riuscito a chiedere scusa per i reati commessi né al momento dell'arresto, né al processo e nemmeno ai colloqui in Ipm
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved