La situazione Covid nella provincia di Cosenza è ferma. Da qualche giorno restano invariati i numeri dell’emergenza sanitaria del Millennio.
I numeri del cosentino
I numeri del cosentino
Numeri che, di base, sono buoni. Sono rimasti solo 3 casi di positività. Uno, l’uomo di Rota Greca che si è ammalato di Covid a Villa Torano, è ricoverato nel reparto di Malattie infettive dell’Annunziata a Cosenza.
Gli altri 2, asintomatici, si trovano a Fagnano Castello e Bocchigliero. La città e la sua area urbana sono Covid free così come Tirreno, Jonio, Valle del Crati (dove sta Torano), e Pollino. Restano i due paesi di Sila ed Esaro dove la situazione va migliorando.
Di 468 casi di Covid, ne sono guariti ben 431; i decessi sono 34.
I Comuni colpiti dal Covid era liberi
Su 150 Comuni della provincia di Cosenza poco più di un terzo è stato colpito dall’emergenza Coronavirus. Sono infatti 56 i Comuni dove il virus ha abitato e, attualmente, sono diventati 54 i Comuni Covid free.
Scorrendo l’elenco stilato dall’Azienda sanitaria provinciale, i Comuni liberi dal Coronavirus sono Torano, San Lucido, Corigliano Rossano, Rogliano, Oriolo, Cosenza, Paola, Bisignano, Marzi, Montalto, Rende, Amantea, Belsito, Piane Crati, Altomonte, Figline, Luzzi, Santo Stefano di Rogliano, Acri, Cariati, Dipignano, Marano Marchesato, San Marco Argentano, Scala Coeli, Villapiana, Carpanzano, Casali del Manco, Castrovillari, Cetraro, Francavilla.
E ancora Fuscaldo, Mangone, Rota Greca (in paese non ci sono casi, l’unico ammalato è in ospedale a Cosenza); San Martino di Finita, Terranova da Sibari, Marano Principato, Parenti, Roggiano, Santa Caterina Albanese, Belvedere, Cassano allo Jonio, Colosimi, Crosia, Diamante, Frascineto, Grimaldi, Lattarico, Mendicino, Praia a Mare, San Pietro in Guarano, Santa Maria del Cedro, Santa Sofia d’Epiro, Tortora e Trebisacce.
Ora si attendono “solo” Fagnano e Bocchigliero.
fr. cang.