”Nessuno escluso, mai”: la Chiesa celebra i 30 anni dalla morte di don Italo Calabrò

Don Italo Calabrò, il “prete degli ultimi”, è vivo accanto a tutti i reggini: la comunità di Reggio Calabria ne serba uno struggente, commovente ricordo come emblema di quella “Chiesa sociale” che ha saputo occuparsi di Archi come dello Zen come di Scampia, e spesso assai meglio di quanto abbiano dimostrato di sapersene occupare le Istituzioni civili.

Il 16 giugno, l’Arcidiocesi Reggio Calabria-Bova (arcivescovo, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini) celebrerà i 30 anni dalla scomparsa del sacerdote coraggioso ed empatico che dall’attenzione verso gli ultimi, verso i poveri, verso le persone sole trasse la sua celebre massima: “Nessuno escluso, mai”.

Il 16 giugno, l’Arcidiocesi Reggio Calabria-Bova (arcivescovo, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini) celebrerà i 30 anni dalla scomparsa del sacerdote coraggioso ed empatico che dall’attenzione verso gli ultimi, verso i poveri, verso le persone sole trasse la sua celebre massima: “Nessuno escluso, mai”.

Alle 18 di martedì 16 in Cattedrale avrà luogo una Santa Messa in suffragio, che sarà trasmessa anche in diretta su Facebook. Tutto, naturalmente, nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid.

Il trentennale dalla morte sarà comunque occasione per ricordare il sacerdote ma anche l’educatore (nell’Azione cattolica e poi nella Fuic), il parroco (per ben 15 anni a San Giovanni di Sambatello, la piccola frazione di Reggio Calabria dove poi decise d’essere sepolto) e il giudice del Ter, il Tribunale ecclesiastico regionale; ma forse soprattutto l’«amico dei poveri», l’indomito dirigente della Caritas, di cui fu uno dei cofondatori e per anni vicepresidente nazionale, e lo strenuo alfiere dell’obiezione di coscienza al servizio militare in Italia.

Oltre che alla sua persona direttamente, la figura di don Italo Calabrò è poi fortemente collegata a due dei momenti di più intensa spiritualità mai vissuti a Reggio Calabria: le due visite di Karol Woytjla, papa Giovanni Paolo II, e specialmente la prima del 1984.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved