Il procuratore capo della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri ha ricevuto oggi a Pesaro il Premio Antiracket – Targa della Solidarietà di ‘50 &Più’, l’associazione degli Over 50 di Confcommercio Pesaro e Urbino, con una motivazione che lo vede “faro dell’antimafia” in Italia e in Europa. Da sempre in prima linea contro la ‘ndrangheta, Gratteri vive sotto scorta dall’ormai lontano 1989. Tantissime le inchieste da lui condotte che hanno inflitto un duro colpo alle cosche.
Uno “strenuo difensore della legalità”
Uno “strenuo difensore della legalità”
“Gratteri – dichiara Alberto Dolci, presidente provinciale di 50&Più-Confcommercio – è un protagonista assoluto della lotta alla criminalità organizzata in Italia. Uno strenuo difensore della legalità. Per questo abbiamo deciso di conferirgli il prestigioso riconoscimento del Premio Antiracket, giunto alla 19ª edizione. La consegna del Premio era già stata fissata nel 2021 poi causa pandemia la manifestazione è stata rinviata. Ora siamo onorati di poter ospitare il Procuratore nella Città di Pesaro”.
Premiati negli anni anche imprenditori e giornalisti
Il Premio Antiracket-Targa della Solidarietà, ideato da 50 &Più di Pesaro Urbino, è stato consegnato nel corso degli anni ad illustri rappresentanti istituzionali impegnati nella difesa della legalità, tra cui Ferdinando Imposimato, Pietro Grasso, Giancarlo Caselli, Franco Roberti, Raffaello Magi; il riconoscimento, però, è andato anche a imprenditori, che hanno deciso di non piegarsi all’arroganza della criminalità, e a giornalisti antimafia.