Nicola Gratteri premiato a Pesaro: “Un faro nella lotta alla ‘ndrangheta”

"Gratteri - dichiara Alberto Dolci, presidente provinciale di 50&Più-Confcommercio - è un protagonista assoluto della lotta alla criminalità organizzata in Italia. Uno strenuo difensore della legalità"
gratteri pesaro

Il procuratore capo della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri ha ricevuto oggi a Pesaro il Premio Antiracket – Targa della Solidarietà di ‘50 &Più’, l’associazione degli Over 50 di Confcommercio Pesaro e Urbino, con una motivazione che lo vede “faro dell’antimafia” in Italia e in Europa. Da sempre in prima linea contro la ‘ndrangheta, Gratteri vive sotto scorta dall’ormai lontano 1989. Tantissime le inchieste da lui condotte che hanno inflitto un duro colpo alle cosche.

Uno “strenuo difensore della legalità”

Uno “strenuo difensore della legalità”

“Gratteri – dichiara Alberto Dolci, presidente provinciale di 50&Più-Confcommercio – è un protagonista assoluto della lotta alla criminalità organizzata in Italia. Uno strenuo difensore della legalità. Per questo abbiamo deciso di conferirgli il prestigioso riconoscimento del Premio Antiracket, giunto alla 19ª edizione. La consegna del Premio era già stata fissata nel 2021 poi causa pandemia la manifestazione è stata rinviata. Ora siamo onorati di poter ospitare il Procuratore nella Città di Pesaro”.

Premiati negli anni anche imprenditori e giornalisti

Il Premio Antiracket-Targa della Solidarietà, ideato da 50 &Più di Pesaro Urbino, è stato consegnato nel corso degli anni ad illustri rappresentanti istituzionali impegnati nella difesa della legalità, tra cui Ferdinando Imposimato, Pietro Grasso, Giancarlo Caselli, Franco Roberti, Raffaello Magi; il riconoscimento, però, è andato anche a imprenditori, che hanno deciso di non piegarsi all’arroganza della criminalità, e a giornalisti antimafia.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Ci sono tutte le condizioni per cambiare il destino della Calabria. Abbiamo la possibilità di creare con i fondi Pnrr sbocchi occupazionali"
Un altro decesso improvviso a Catanzaro, si tratta di Maria Rosaria Costantino, dipendente dell'Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro
Malato da tempo, Ivano Marescotti era ricoverato da qualche giorno all'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna
Già vincitore di Amici Giofré torna nel ruolo di giudice. Ballerino calabrese ha lavorato con artisti come Jennifer Lopez e Ariana Grande
Mammoliti e Lo Schiavo: "Desideriamo portare all'attenzione un'emergenza del Vibonese: la garanzia del diritto alla salute per i cittadini"
"Eri un uomo libero e fino all’ultimo sei stato un combattente. La vivacità dei tuoi occhi era rimasta intatta malgrado il dolore"
Filippo Mancuso: "L’industria del calcio è una risorsa importante che sollecita il coinvolgimento di tutti i cittadini"
"In Calabria e Sicilia emigrazione giovanile, negazione di diritti basilari come quello alla salute o alla mobilità"
"La promozione è meritatissima e non vediamo l’ora di giocare in B”. "La squadra più forte del campionato"
A denunciare quanto accaduto è stata proprio la stessa società, secondo la quale "oggi è stata scritta una pagina nera"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved