Niente inverno…siamo italiani. Mediterraneo e Calabria sotto la “bolla”

(D.C.) – Niente inverno…siamo italiani. E calabresi in particolare, aggiungeremmo noi. Eh già, perché i meteorologi più accreditati insistono: al di là del riscaldamento globale, pare che sul Bacino del Mediterraneo quest’inverno dominerà la ‘bolla’ (una sorta di campana protettiva caratterizzata da un anticiclone permanente).

Ma come, se in molti in regione già si lamentano delle prime piogge autunnali e dell’abbassamento delle temperature a dispetto del fatto che appena due weekend fa ancora facevano i bagni o stavano comunque in spiaggia mentre adesso piove a dirotto e a 1.500 metri d’altezza addirittura nevica copiosamente.

Ma come, se in molti in regione già si lamentano delle prime piogge autunnali e dell’abbassamento delle temperature a dispetto del fatto che appena due weekend fa ancora facevano i bagni o stavano comunque in spiaggia mentre adesso piove a dirotto e a 1.500 metri d’altezza addirittura nevica copiosamente.

Eppure il trend sembra questo, che non vuol dire 25 gradi almeno e assenza di precipitazioni tutto l’anno come – più o meno – ai Tropici. Significa in realtà che le medie del periodo ‘rigido’ saranno sovente più alte del consueto; che il sole prevarrà spesso sulle nubi e soprattutto il riparo dalle incursioni di masse di aria gelida incapaci di sfondare il ‘muro’ anticiclonico se non in modo assolutamente sporadico e rapidissimo.

Ergo, la colonnina di mercurio scenderà poche volte sotto i 10 o addirittura i 5 gradi, neppure di notte o all’alba, e non dovremmo quindi avere un dicembre e un gennaio, in particolare, all’insegna dello zero o di valori persino sotto lo zero come avviene di solito anche nei capoluoghi di provincia calabresi, eccetto Reggio e Crotone, in questi due mesi. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Gli sms dell'uomo: "Non ci saranno sempre i carabinieri a proteggerti"
Pubbliredazionale
L'appuntamento è nato dalla collaborazione con il Gruppo Coscia. Sarà l'occasione per ammirare le nuove collezioni del prestigioso marchio
Le forze dell’ordine hanno scoperto che si trattava di un 37enne che era ai domiciliari
Nessun arresto, non trattandosi di flagranza di reato, ma la posizione dei due intercettati in Calabria è al vaglio degli inquirenti
"Ogni anno attraversano lo stretto 10 milioni di passeggeri. Con un ponte tutto questo non avrà un vantaggio sotto il profilo ambientale?"
L'orario era stato fissato alle 4 di mattina, ma i dati riportati nel decreto dicono altro
"Ai giovani dico di restare in Calabria, ma il percorso è duro. Bisogna seguire a qualsiasi costo la strada dritta, mai prendere scorciatoie"
Ehi Rama a Lungro: "È molto importante imparare la vostra storia e la vostra esperienza"
Coinvolti anche alcuni camici bianchi dell’ospedale di Melito Porto Salvo. Nelle scorse settimane erano già state emesse 11 misure cautelari
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved