Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catanzaro invita e diffida il presidente della Regione Calabria al “rispetto dell’ordine giudiziale e all’avvio celere della manifestazione di interesse finalizzata alla copertura del ruolo di coordinatore dell’avvocatura regionale”. Lo rendono noto gli avvocati Vincenzo Agosto e Crescenzio Santuori, quali procuratori e difensori del Coa, in persona del presidente e legale rappresentante, avvocato Antonello Talerico.
“Il corretto agire indicato – scrivono – non è solo rispettoso dell’ordinanza giudiziale ma risolutivo dell’impasse che la nomina dell’avvocato Borgo quale coordinatore ad interim ha generato, vista l’impossibilità (cosciente ab origine) per quest’ultimo di firmare i decreti di conferimento incarichi ai colleghi componenti l’avvocatura regionale. Come è noto e mai contestato, neanche dai diretti interessati, il ruolo di dirigente generale del dipartimento Segretariato rivestito dall’avvocato Borgo e la mancata sua iscrizione nell’elenco speciale annesso all’Albo (ex articolo 23 della LeggeProfessionale numero 247/2012) non è sanabile e protrae la paralisi delle funzionalità dell’avvocatura sin dal 18 agosto ormai”.
I due legali fanno sapere che il Consiglio “si riserva la formalizzazione di esposto querela sia alla Procura erariale sia alla Procura presso il tribunale di Catanzaro laddove la Regione Calabria e le persone fisiche coinvolte non agiscano per il ripristino della legalità”.
© Riproduzione riservata





Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.
Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello
Calabria7 S.r.L. | P.Iva 03674010792
Contatti
Via A. Lombardi 6/A (CZ)
tel. 0961 551230
redazione@calabria7.it
Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.
Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello
Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792