Nominato Garante Regionale Detenuti Calabria: “Auguri al collega Siviglia”

carcere paola

Mi congratulo per la nomina e formulo gli auguri di buon lavoro al neo Garante Regionale dei Detenuti per la Calabria il collega avvocato Agostino Siviglia. La nomina del Garante Regionale dei diritti dei detenuti rappresenta una conquista di civiltà per la nostra regione. Siviglia rappresenta sicuramente una figura di riferimento e di esperienza ultra decennale nel settore della vigilanza sulla detenzione carceraria, avendo appunto ricoperto, come primo calabrese, l’incarico di Garante dei detenuti per la Città Metropolitana di Reggio Calabria. Ho avuto modo di constatarne le doti professionali personalmente, non soltanto all’atto di questa sua ultima nomina, ma anche in occasione della Presentazione dell’Ufficio comunale del Garante qui a Crotone, lo scorso ottobre.”

Lo afferma in una nota Federico Ferraro, Garante Comunale di Crotone

Lo afferma in una nota Federico Ferraro, Garante Comunale di Crotone

“Ci siamo ritrovati in questi mesi al fianco degli altri garanti territoriali per sostenere le necessarie sfide al fine di garantire i doverosi diritti delle persone detenute. Importante in questo senso è stato il risultato dell’attivazione del servizio di Skype per potenziare i colloqui tra i detenuti e i loro familiari come anche l’aver sollevato attenzione su temi non procrastinabili quali il sovraffollamento carcerario o la carenza di personale nell’ambito dell’A.P. il collegamento continuo con la rete nazionale dei garanti che ci ha visti presenti in momenti significativi: da ultimo la relaziona annuale del Garante nazionale Mauro Palma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di tutti i vertici istituzionali. Questa nomina da parte del Presidente Irto permette di realizzare una forte e valida coesione sociale, tra i garanti , e sarà di supporto e guida per la nostra regione e per la città di Crotone.

Sono certo che Agostino saprà garantire una tutela effettiva e sempre più ampia per l’intero settore della detenzione carceraria e per il reinserimento socio lavorativo dei detenuti o ex detenuti. Siviglia potrà certamente promuovere la nomina di altri garanti comunali nelle singole realtà calabresi. Attualmente – spero per poco- rimango l’unico garante comunale della nostra regione. Sono certo che il nuovo Garante Regionale proseguirà nel meritorio compito, già intrapreso a Reggio Calabria, di affrontare e risolvere le criticità da affrontare e restituire alle persone private a vario titolo della libertà personale dignità e rispetto.”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Il Parco è stata una sua grande intuizione. Non un parco qualsiasi, ma uno scrigno verde, collocato nel cuore di Catanzaro"
L'attenzione si è focalizzata su varie zone del Reggino, in particolare su Gioia Tauro, Delianuova e Serrata
Dal settore ospiti si è levato, infatti, in quel frangente, il coro "Noi siamo il Catanzaro"
"Le principali sigle sindacali si sono dimostrate silenti e propense alla fuga anziché offrire sostegno alla causa"
La bimba stava giocando in giardino quando all’improvviso si è messa a piangere: portata al pronto soccorso
"Sono stato io, la situazione era diventata insostenibile per me", aveva detto il marito
Aveva preso in ostaggio una donna e la minacciava con una pistola. I presenti reagiscono e lo riempiono di botte
Il padre è stato arrestato e condotto in carcere con l'accusa di maltrattamenti in famiglia
I giallorossi sono tra le sette società di serie A e B che non hanno rispettato il minuto di silenzio disposto dalla Figc
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved