Nonna Maria spegne 100 candeline, festa in un piccolo comune calabrese

La centenaria si è sposata a 23 anni con Gennaro, suo amatissimo compagno di vita con cui ha vissuto 71 anni “di amore puro, rispetto e lealtà reciproca”

La “nonnina” Maria Foscaldi ha festeggiato, circondata dall’affetto dei propri cari, figli, nipoti,  pronipoti e  trisnipoti,  il suo primo secolo di vita. Non gli è mancato nemmeno l’affetto dell’intera comunità di Acquaformosa rappresentata, per l’occasione, dal primo cittadino, Gennaro Capparelli. Nonna Maria si è sposata a 23 anni con Gennaro, suo amatissimo compagno di vita con cui ha vissuto 71 anni “di amore puro, rispetto e lealtà reciproca”. Dal matrimonio sono nati 4 figli, Domenico, Rosina, Antonietta e Lidia che gli hanno riempito la vita di immensa gioia. Ben presto, però, “nonna Maria” ha dovuto vivere, per un periodo, senza avere suo marito accanto perché, per lavoro, emigrò in Germania.  Iniziò un periodo di sacrifici che  permisero, però, a “nonna Maria” di condurre una vita dignitosa, potendo concedere ai figli tutto il necessario.  

“Certo, abbiamo vissuto una vita modesta, fatta di semplici prelibatezze casalinghe e dei doni del nostro orto, ma ricca di valori – ha affermato “nonna Maria”  – che ho cercato di trasmettere alla mia famiglia.  Il destino mi riservò alcune dolorose vicende, portandosi via il mio amato figlio Domenico troppo presto: cicatrice mai del tutto rimarginata. Ringrazio Dio per avermi concesso così tanto tempo per raccontarmi agli altri e di avermi concesso addirittura il privilegio di diventare trisavola di due piccoli gioielli, una bimba di 8 anni e un piccolino di 8 mesi. Un ringraziamento speciale a tutti i miei cari per le cure continue e per l’amore che mi regalano ogni giorno. Oggi, sulle mie gambe dolenti, un inchino lo voglio fare alla Vita”, ha affermato “nonna Maria”.  “Alle persone come nonna Maria, che rappresentano la memoria vivente della nostra comunità e che custodiscono i sani valori che hanno sempre contraddistinto la nostra comunità, dobbiamo guardare con sempre più attenzione.  Nonna Maria si è sempre spesa per la famiglia. A lei il nostro augurio più sincero”, ha dichiarato il primo cittadino di Acquaformosa, Gennaro Capparelli. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I due ora, madre e bambino, sono stati allontanati dal nucleo familiare e resteranno in una struttura protetta
E' questa la conclusione a cui è giunto il consulente tecnico nominato dalla Procura di Catanzaro
La richiesta è arrivata al termine della requisitoria del procedimento penale che vede come unico imputato Giuseppe Accorinti
Il veicolo, guidato dall'uomo che è rimasto ferito, non ha urtato altri mezzi
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento
"Il tema è frequentissimo e poco capito. C'è un lavoro da fare affinché si arrivi a una cultura del rispetto che deve partire anche dai più piccoli"
Le zone più urbanizzate dell'Italia sono state colpite più duramente nella fase iniziale della pandemia. Ora si sa il perché
Il prossimo passo sarà sollecitare le amministrazioni centrali a portare il tema all'attenzione dell'ordine del giorno a Bruxelles
Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha disposto l'ordinanza per ragioni di ordine e sicurezza pubblica
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved