Calabria7

“Nonostante tutto”, la storia dell’imprenditore vibonese Franco Cascasi: un visionario coraggioso

Un imprenditore visionario, coraggioso, straordinario, capace di imporsi in un territorio bello e maledetto come Vibo Valentia lottando contro burocrazia, malapolitica e, ovviamente, criminalità organizzata. Messe tutte insieme fanno ciò che giornalisticamente viene definito “masso-‘ndrangheta”. E contro questo groviglio di potere, lobby e interessi si schiera Franco Cascasi, la cui storia di coraggio e di successo è raccontata in un libro scritto da don Ennio Stamile, referente di Libera per due mandati fino al 30 settembre dello scorso anno. Sarà presentato oggi (ore 18) a “La Rada” di Vibo Marina e il titolo è già un programma: “Nonostante tutto, Franco Cascasi: storia di un imprenditore visionario” (Lit Edizioni di Castelvecchi con la prefazione del giornalista Valerio Giacoia). All’evento, moderato da Adriano Mollo che dialogherà con l’autore, saranno presenti anche l’editore Pietro D’Amore e Luigi De Magistris.

Una storia straordinaria

La storia di Franco Cascasi non è passata inosservata agli occhi di don Ennio Stamile da sempre in prima linea nella lotta alla ‘ndrangheta e al malaffare. E’ lui a definire l’imprenditore vibonese visionario, straordinario e di inimitabile coraggio. Lo fa con prove alla mano dopo aver vissuto l’avvilente odissea che ha rischiato di schiacciare un imprenditore fortemente innamorato della propria terra che, nonostante i tanti ostacoli, ha deciso di investire nella propria terra sfuggendo alla tentazione di lasciare la Calabria e resistendo a quei poteri forti contrari a ogni tipo di cambiamento. Così don Ennio rimane colpito dall’estro di Cascasi, dalla sua invidiabile capacità di metterci sempre la faccia, del suo inesauribile coraggio con il quale scende in prima persona in campo per tentare di trasformare in realtà il suo sogno nel cuore: contribuire allo sviluppo socio-economico della terra che gli ha dato i Natali e il riscatto della tanta, tantissima gente onesta che a Vibo e in Calabria ha scelto di restare.

Il coraggio delle idee per cambiare

Il viaggio di don Ennio è la biografia di Franco Cascasi ma anche il racconto di un territorio e di una società terribilmente complessa dove non c’è bianco e nero ma tanto grigio offuscato da un mix di luci ed ombre. La storia di Cascasi è un esempio per le future generazioni ma anche per il mondo imprenditoriale vibonese al quale il libro lancia un messaggio di speranza racchiuso in 161 pagine da leggere per capire che chi ha il coraggio delle idee può farcela. Anche a Vibo, anche in Calabria. Nonostante tutto. (mi.fa.)

© Riproduzione riservata.
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content