Notte freddissima con i volontari dei senzatetto

E’ sabato notte, il silenzio, squarciato dalle raffiche di vento, domina su tutto, ma non sul freddo. Noi di Calabria 7 ci troviamo appena fuori il centro sociale di Pontepiccolo, quartiere a nord di Catanzaro, aperto eccezionalmente, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, che ha accolto diverse persone bisognose, soprattutto in nottate dove la temperatura è prossima allo zero.

Loro sono i cosiddetti “Angeli”, con la A maiuscola i quali, per l’ennesima volta, si mettono a disposizione di chi ha bisogno. Quattordici volontari, delle associazioni Geruv, Cisom e Misericordia, guidati dal coordinatore del Gruppo Comunale di Volontariato – Protezione civile, Pierpaolo Pizzoni, preparano cibi caldi, offrono coperte per servirli ai senzatetto.

Loro sono i cosiddetti “Angeli”, con la A maiuscola i quali, per l’ennesima volta, si mettono a disposizione di chi ha bisogno. Quattordici volontari, delle associazioni Geruv, Cisom e Misericordia, guidati dal coordinatore del Gruppo Comunale di Volontariato – Protezione civile, Pierpaolo Pizzoni, preparano cibi caldi, offrono coperte per servirli ai senzatetto.

Organizzano controlli in tutta la città, come la notte appena trascorsa, dove il termometro segna 1 grado.
Pizzoni, durante queste operazioni, ci racconta come molti non accettano aiuti per vergogna. Addirittura quando viene offerto a loro una coperta, una bevanda calda, abbassano lo sguardo per non incontrare gli occhi di nessuno, rimanendo in silenzio per lungo tempo. “Potrebbero sentirsi giudicati e perdere la dignità”, ci sussurrano i volontari.

Uno di loro, durante il giro di perlustrazione delle associazioni, rifiuta qualsiasi aiuto. Si trova al palazzo della Provincia, coperto da cartoni e coperte di fortuna. Due, invece, nel quartiere Lido, accettano di buon grado l’aiuto, ma non vogliono abbandonare il solito posto “perchè non danno fastidio a nessuno e ormai si trovano bene”.

Intanto, all’interno del centro sociale di Pontepiccolo, arriva un senzatetto che occupa uno dei cinque posti letto. E’ infreddolito, mangia e beve qualcosa e poi va a riposare sotto le coperte. Si copre tutto, dalla testa ai piedi, per non farsi riconoscere da nessuno, non facendo catturare il suo sguardo. E’ stato portato da persone che avevano notato la sua difficoltà.

Lui, questa notte, ha dormito al caldo, sotto un tetto, con con persone dal cuore grande a disposizione. Altri, invece, hanno affrontato l’ennesima notte gelida, tra i rumori del vento e l’eco della difficoltà. Quella difficoltà che, un giorno, speriamo possa sparire dalla loro vita.

Intanto, di buonora, Pizzoni ci saluta perché riparte un’altra “ronda” per cercare qualcuno e accoglierlo nella struttura. Una “ronda” piena di speranza per ridare conforto a chi non ce l’ha da tempo.

Matteo Brancati – Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I due ora, madre e bambino, sono stati allontanati dal nucleo familiare e resteranno in una struttura protetta
E' questa la conclusione a cui è giunto il consulente tecnico nominato dalla Procura di Catanzaro
La richiesta è arrivata al termine della requisitoria del procedimento penale che vede come unico imputato Giuseppe Accorinti
Il veicolo, guidato dall'uomo che è rimasto ferito, non ha urtato altri mezzi
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento
"Il tema è frequentissimo e poco capito. C'è un lavoro da fare affinché si arrivi a una cultura del rispetto che deve partire anche dai più piccoli"
Le zone più urbanizzate dell'Italia sono state colpite più duramente nella fase iniziale della pandemia. Ora si sa il perché
Il prossimo passo sarà sollecitare le amministrazioni centrali a portare il tema all'attenzione dell'ordine del giorno a Bruxelles
Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha disposto l'ordinanza per ragioni di ordine e sicurezza pubblica
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved