Il prossimo 21 marzo, l’artista catanzarese Nuccio Loreti donerà una sua opera al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. All’evento saranno presenti il dirigente di I livello e primario del reparto ospedaliero, Menotti Pullano; la coordinatrice infermieristica e delle professioni sanitarie, Santina Marrazzo; tutta l’equipe infermieristica, diversi pazienti e il presidente nazionale di Vitambiente.
Esperto nella lavorazione dei metalli ‘a freddo’
Esperto nella lavorazione dei metalli ‘a freddo’
Nuccio Loreti è un artista catanzarese esperto nella manualità e nella lavorazione dei metalli cosiddetta ‘a freddo’, che riesce ad amalgamare con maestria e creatività. Le sue opere, che spaziano da elementi naturali come piante, fiori, animali, a oggetti stilizzati di design e di uso comune, sono sempre realizzate attraverso gli scarti di lavoro abbandonati da diverso tempo, ovvero materiale riciclato o da riutilizzare finendo con il tutelare l’ambiente e dando loro nuova vita.
Nuova opera nel reparto in cui vengono al mondo nuove vite
Molto vicino all’idea e allo scopo sposato dall’associazione Vitambiente, Loreti ritiene che “si tratti di riciclo sia di riutilizzo, a rigor di bene, il fine è sempre lo stesso ed egualmente importante: dare vita a tutto quel che passa dalle nostre mani e agli oggetti che utilizziamo nel quotidiano”. Ed è proprio in tale ottica della nuova vita, dunque, che Loreti ha voluto donare la sua nuova opera d’arte al reparto in cui quotidianamente vengono al mondo nuove vite. “Ogni uomo è, infatti, unico e irripetibile e la sua vita ha un valore immensamente grande, la vita eterna, cioè il raggiungimento di una volontà di vivere una vita intensa e piena”.