“Nonostante l’ennesima allerta gialla, questa mattina è stata sfiorata un’altra tragedia, sulla Sp 34/2 Gimigliano-Catanzaro, unica strada di accesso per il paese. Considerato che la SP/40 risulta accessibile ad una sola corsia a seguito del cedimento del Ponte Patia, la SP 34/1 transitabile ad una sola corsia per la chiusura effettuata l’anno scorso a seguito della caduta massi”. Questo lo sfogo del sindaco di Gimigliano – comune in provincia di Catanzaro – Laura Moschella dopo l’ennesima frana sul territorio a causa del maltempo. “Ma di che cosa stiamo parlando? Di un territorio – aggiunge il primo cittadino – che ogni giorno è a rischio di un disastro idrogeologico, evidente a tutte le istituzioni politiche locali e nazionali…”
“Aspettiamo la tragedia?”
“Aspettiamo la tragedia?”
“Forse è sufficiente – continua con un tono sarcastico il sindco Moschella – che la Protezione civile invii il messaggio al sindaco su WhatsApp che alle 6:14 dell’11 dicembre 2022 ‘Gimigliano era sul livello 2 con probabilità media che possano verificarsi eventi di frana. In caso di eventi sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni alle persone‘. Cioè è sufficiente per scaricare la responsabilità sul sindaco che si attrezzerà prossimamente a suonare alle case per avvertire la popolazione! Ma cosa non funziona sia nel sistema di Protezione civile sia negli enti preposti a vigilare!
Il primo cittadino si domanda “che cosa stiamo aspettando. La tragedia finale per poi pensare di ricorrere ai ripari e piangere i morti? Dando la responsabilità al sindaco, nonostante sono tre anni che continua a chiedere l’intervento delle istituzioni. Manutenzione inesistente sulle strade provinciali, Protezione civile e Regione Calabria latente, l’unico auspicio in questo momento è l’intervento del prefetto affinché prenda atto di cosa ogni giorno si sta rischiando” Il primo cittadino di Gimigliano si dice pronto “a consegnare la fascia al prefetto perché – conclude – non ha senso continuare ad amministrare un territorio devastato e abbandonato dalle istituzioni…”
Solidarietà al sindaco
“A nome del Pd della provincia di Catanzaro – scrive il sindaco di San Pietro a Maida Domenico Giampà -, intendo esprimere piena solidarietà alla collega sindaco di Gimigliano Laura Moschella. Il nostro territorio è fragilissimo e basta davvero poco, affinché il maltempo possa causare danni a cose e persone. È assurdo come, quando si parla di sindaci, siano forti le loro responsabilità, mentre siano deboli i loro poteri, soprattutto in termini di risorse e burocrazia”. Giampà incoraggia Moschella a proseguire la sua opera. “Laura non sei sola – scrive -. Vai avanti, ci vediamo presto a Gimigliano!