Covid a Cosenza, oltre 160 i tamponi effettuati. Si cerca albergo

covid cosenza conferenza

Sono oltre centosessanta i tamponi effettuati Covid dalla task force dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza a seguito del focolaio individuato nella comunità senegalese, e il dato è in continua evoluzione.

Nuovi tamponi Covid, si attendono i risultati

Nuovi tamponi Covid, si attendono i risultati

“I numeri – ha detto il commissario straordinario dell’Asp Simonetta Bettelini nel corso di una conferenza stampa – testimoniano che è stato fatto un lavoro attento e mirato a ricostruire la catena dei contatti con il paziente zero”.

“Di certo abbiamo fatto un’indagine epidemiologica talmente accurata, precisa ed estesa – continua – che diventa difficile pensare che sia sfuggito qualcosa, ma ciò detto continuiamo a monitorare la situazione”.

Controlli sui contatti del paziente zero

Stamani il personale dell’Unità speciale di continuità assistenziale, collocata nella sede dell’Asp di Serra Spiga, sta eseguendo nuovi tamponi riferibili a contatti stretti con il paziente zero.

Ieri sono stati effettuati 3 tamponi su contatti definiti “strettissimi”. All’incontro con la stampa erano presenti anche Mario Marino, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asp e a capo della task forse per l’emergenza coronavirus, e il componente la task force Sisto Milito.

Collaborazione della comunità senegalese

“Questi tre test – ha spiegato Milito – sono in lavorazione attualmente all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza ma al momento i positivi restano sedici in totale. Ormai c’è una grande sensibilità in merito a questa problematica e troviamo grande collaborazione da parte della popolazione e della comunità senegalese a Cosenza ma stiamo lavorando in stretta collaborazione con le forze dell’ordine e con il coordinamento della Prefettura”.

Parrucchiera negativa al Covid ma continuano i controlli

Nonostante i  tamponi della parrucchiera senegalese siano negativi, anche stamattina continuavano i controlli sui clienti. Nella sede Asp di Serra Spiga venivano effettuati altri tamponi su chi è venuto a contatto con la donna.

Data la sua negatività, questo tipo di attività potrebbe essere stoppata già da domani.

“Solo il tampone è attendibile”

Oltre a rassicurare la popolazione sul pieno controllo della situazione, è stato sottolineato che, finora, non è corrisposto a nessun test sierologico positivo un tampone positivo, a dimostrazione che questo tipo di test non è attendibile e che il tampone resta l’unico sistema affidabile per rivelare chi è rimasto contagiato.

Si cerca un albergo per i nuovi positivi

Intanto i sanitari dell’Asp, insieme alle altre istituzioni locali, stanno tentando di individuare una struttura da adibire ad “albergo sanitario”, che potrà ospitare le persone che non hanno modo di rimanere isolati dai propri congiunti risultati positivi.

E’ il metodo usato con successo per contenere, ad aprile, il focolaio di Villa Torano, a Torano Castello.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dalle verifiche "non risultano compromissioni o furto di dati", ma i tecnici sono comunque "impegnati per mitigare le conseguenze dell'attacco"
L'intervento, per il quale saranno impiegati circa 9,2 milioni di euro, sarà realizzato su un'area di circa 18.000 metri quadrati
Sono previsti temporali anche di forte intensità, con frequente attività elettrica
I giudici hanno respinto l'appello avanzato dalla Procura di Catanzaro con cui si insisteva sul sequestro preventivo dell’area del Beltrame
Lo spettacolo si replicherà in altre cinque località calabresi, grazie al sostegno del Consiglio regionale
Il Procuratore di Catanzaro e lo storico presenteranno domani mattina il loro ultimo libro “Fuori dai confini”
La segreteria regionale del Pd si è riunita per organizzare le iniziative da mettere in cantiere nei prossimi mesi
Il Tribunale di Reggio ha inflitto al 66enne 4 anni ed 8 mesi. Condannate anche la moglie ed una figlia
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved